RMI 2019

RMI, Marco Anzil profeta in patria

E’ finita con la vittoria di uno studente dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, Marco Anzil, l’edizione 2019 del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, la manifestazione di Cna Federmoda inserita nel programma di AltaRoma.

La commissione esaminatrice composta da Laura Lusuardi di Max Mara, Deanna Ferretti Veroni di Modateca Deanna, Piero Vitalini di Forza Giovane, Caterina Rorro di Lectra, Elena Salvaneschi per The One Milano, il couturier Luigi Borbone, Beppe Pisani ed Eleonora Beni ha premiato i lavori giunti alla sfilata del Concorso selezionati tra gli oltre mille progetti presentati.

“Il settore moda rappresenta per il nostro Paese un immenso patrimonio economico, sociale e culturale – dichiara Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda  e nell’ambito di RMI – Ricerca Moda Innovazione cerchiamo di non trascurare nessuno di questi aspetti in quanto riteniamo che la forza della moda sia data anche da questa sua articolazione e complessità che porta alla necessità di avere un’ampia preparazione per affrontare al meglio il settore”.

“Il livello professionale delle scuole italiane del settore non ha nulla da invidiare a tante realtà internazionali – dichiara Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI – e questo secondo noi anche perché il sistema formativo italiano può contare su un retroterra formato da tante piccole e medie imprese ed una attività come quella che con RMI svolgiamo per connettere questi due mondi porta evidenti giovamenti”.

Il premio Abbigliamento è andato a Teresa Paterlini, del Politecnico di Milano, quello Abbigliamento Bambino a Barbara Miele, dell’Accademia Belle Arti di Bologna e quello Accessori e Calzature a Claudia Mariani dello IED di Roma.

Nella sezione Intimo e Mare primo posto per Waleska Prieto, dell’Istituto Moda Burgo di Milano, nella categoria Maglieria vittoria per Giovanni Bartolini del Politecnico di Milano ed infine per la sezione Pellicceria il premio è andato a Marco Anzil, che poi ha avuto anche il premio come vincitore assoluto. I premi speciali sono andati a Elena Cingolani di Next Fashion School Ancona (miglior proposta modellistica), Monhui Zhang dell’Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano (più giovani finalista), Chiara Gullo dell’Accademia Koefia Roma (The One Milano) e Renato De Simone (Lectra).

A Marco Anzil sono andati la medaglia del Presidente della Repubblica, una licenza software Kaledo, la partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2019 in qualità di special guest e la partecipazione alla sfilata per giovani stilisti in programma a Expotextil Perù 2019 “per un progetto che interpreta il capospalla destrutturando i materiali, riproponendoli in nuove forme e nello stesso tempo riprogettandoli”.

Condividi articolo