Rinnovato il patto tra le fiere della moda

Alcune filiere di eccellenza del comparto moda torneranno insieme ad aprire la stagione fieristica autunnale a Fiera Milano: si tratta di Lineapelle, MICAM Milano, Milano Fashion&Jewels, MIPEL, The One Milano e  Simac Tanning Tech che dal 14 settembre aspettano a Rho i consueti visitatori internazionali. Una nuova dimostrazione dell’impegno nel fare sistema, sottolineando l’importanza fondamentale di unire filiere che condividono storia e valori.

Il comparto della moda è un pilastro fondamentale per l’economia italiana, ma anche per quella globale, rappresentando un settore di eccellenza che attrae buyer da tutto il mondo. Questo appuntamento ben ne rappresenta l’importanza con 2.090 brand totali, di cui il 47% provenienti dall’estero e da oltre 60 Paesi.

Nata in un momento in cui unirsi era necessario, l’alleanza tra le fiere della moda si è rivelata con il tempo un trampolino di lancio per nuove idee condivise e un mezzo per rilanciare in chiave moderna e innovativa gli antichi mestieri che animano il mondo della moda.

Perciò, quest’anno, il motto che unisce le manifestazioni è Legacy of Style: Legacy è sinonimo di eredità, perché tutte i settori della moda e dell’accessorio condividono un know how e una tradizione uniche. Legacy significa anche condivisione perché interpreta la volontà dei vari settori di aprirsi e di rivelarsi a chi ancora non ne conosce la potenzialità, ma Legacy è anche un connubio di nuovi valori come la Sostenibilità e l’Innovazione Tecnologica, che rappresentano oggi i punti di riferimento del cambiamento che la moda sta sostenendo.

Ecco le date delle manifestazioni: LINEAPELLE (dal 17 al 19 settembre) è la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti e materiali per la moda, il design e il lusso. MICAM Milano (dal 15 al 17 settembre) è il salone internazionale leader nel mondo per il settore calzaturiero. MILANO FASHION&JEWELS (dal 14 al 17 settembre) è il punto di riferimento per l’industria dei bijoux e degli accessori, proponendo le migliori creazioni di designer affermati ed emergenti. MIPEL (dal 15 al 17 settembre) è il punto di riferimento per la pelletteria e gli accessori moda, una piattaforma unica dove i migliori brand nazionali ed internazionali presentano le loro collezioni ad un pubblico esclusivo di buyer e professionisti del settore. THE ONE MILANO by Milano Fashion &Jewels (dal 14 al 17 settembre) è il salone che unisce prêt-à-porter femminile e accessori di alta gamma, proponendo un mix di eleganza, ricerca e contemporaneità. SIMAC TANNING TECH (dal 17 al 19 settembre) è il salone internazionale delle macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, un punto di riferimento immancabile per la filiera della lavorazione delle pelli e della progettazione del prodotto finito.

 

Condividi articolo