Cardato pratese

Riciclato e GRS, Prato a convegno con NF Connect

Riciclato e certificazione GRS sono i temi del convegno che si terrà il 27 settembre alla sede pratese di Confindustria Toscana Nord e promosso dagli organizzatori del Natural Fibre Connect

Il confronto con il territorio servirà per condividere le modifiche proposte per la certificazione GRS, rilasciato da Textile Exchange: a parlarne sarà Laura Terral Kolher, senior director of Standard di Textile Exchange.

L’incontro fa parte del ciclo di eventi che Natural Fibre Connect, che riunisce a livello internazionale le organizzazioni di produttori di fibre come alpaca, cashmere, mohair e lana, ha programmato in Italia e che avranno la loro conclusione con la conferenza internazionale in calendario a Biella nei due giorni seguenti.

Al summit prenderanno parte associazioni di produttori di fibre e enti di certificazione da tutto il mondo. “Il convegno pratese – commenta Francesco Marini, delegato alla sostenibilità della sezione Sistema Moda di Confindustria Toscana Nord – è un’occasione per veicolare direttamente a Textile Exchange le richieste delle imprese pratesi. Già oggi alcuni aspetti procedurali richiesti da Textile Exchange creano delle difficoltà alle imprese, non nella sostanza di quanto richiesto ma nella forma e nelle modalità. Speriamo in una semplificazione del processo ed è questo che diremo nel convegno”.

Apriranno i lavori lo stesso Marini e Willy Gallia come responsabile della sostenibilità di Schneider Group. Seguiranno poi gli interventi di Elisa Gavazza di ZDHC e Francesca Rulli, CEO di Process Factory. Sarà poi la volta di un approfondimento sulle certificazioni delle fibre animali con David Mc Elroy, head of standard SFA, e Marco Coetze di Mohair South Africa.

Nella seconda parte del convegno l’attenzione si sposterà sul riciclato, con l’intervento di Riccardo Dall’Anese, Chemistry Manager di TIL, e di Roberta Pecci, che guida il gruppo GRS di Confindustria Toscana Nord e Sistema Moda Italia. Saranno loro ad introdurre l’intervento di Laura Terral Kohler.

Condividi articolo