Tecnologia ed esperienza sono le fondamenta di Renu, un innovativo sistema di economia circolare nato dalla collaborazione tra Pontetorto e Itochu, uno dei più grandi gruppi tessili al mondo.
Partendo dal presupposto che ogni anno vengono prodotti nel mondo circa 100 miliardi di capi di abbigliamento, solo in minima parte riciclati, le due realtà tessili hanno messo a punto un sistema per riciclare vecchi indumenti e tessuti in poliestere.
In pratica Renu ha processi di depolimerizzazione e raffinazione che consentono di produrre un nuovo poliestere con proprietà compatibili con i prodotti vergini.
Così l’azienda pratese torna al concetto di “textile to textile”: “Il progetto fornirà molteplici soluzioni all’industria della moda – sottolinea Marco Toccafondi, general manager di Pontetorto – e mira a realizzare un nuovo modello virtuoso con il raggiungimento dell’economia circolare. Si tratta di una sfida difficile, ma che verrà raccolta per ridisegnare la catena del valore sostenibile. Con Renu promuoviamo un’economia circolare vera chiudendo il cerchio della produzione”.