Saranno consegnate domani a sei aziende pratesi le prime certificazioni etiche RB Tex – Responsible Business Textile, lanciate dalla Camera di Commercio di Prato. Alle 17,30 nell’auditorium dell’ente l’ultimo passo di un lavoro lungo e attento, portato avanti in collaborazione con PIN, Confartigianato Prato, Confindustria Toscana Nord e CNA Toscana Centro per creare uno strumento che possa permettere alle aziende che operano sul territorio di distinguersi per il loro lavoro e la loro attenzione. Le sei aziende ‘pioniere’ sono GT2000, Ritorcitura Vignolini, Vaporizzo Lia, Tris&Co, MaVi e Cunningam.
“Il mondo dei marchi della moda e dei committenti in generale – commenta Luca Giusti (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Prato – sente sempre più forte l’esigenza di collaborare con una filiera produttiva sana, in regola, rispettosa di principi etici, attenta alla qualità del lavoro e alla sostenibilità della produzione. Allo stesso tempo le aziende di produzione attente e in regola hanno dovuto fare i conti con una competizione basata solo sul prezzo, che solo raramente è in grado di far emergere e valorizzare un approccio aziendale etico. Oggi non contano più i valori che un’azienda vuole esprimere se a questi non sono accompagnati comportamenti coerenti con quanto dichiarato. Quindi la filiera produttiva è diventata di importanza nevralgica per l’immagine dell’azienda – committente”.
Nasce così il marchio RB Tex – Responsible Business Textile, volontario, garantito dalla stessa Camera di Commercio, che accerta il rispetto da parte dell’azienda della normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, adempimenti contabili e fiscali, gestione ambientale, formazione del personale. Oltre a questo sono individuati alcuni aspetti qualificanti della vita aziendale che si riferiscono a fattori etici e a scelte responsabili che l’azienda ha fatto e che vengono valorizzate con la certificazione: welfare del personale, trasparenza, cittadinanza d’impresa, sostenibilità ambientale.
Alla presentazione saranno presenti l’assessore regionale allo sviluppo economico Stefano Ciuoffo e il sindaco Matteo Biffoni. Per discutere del futuro della certificazione e delle sue possibili applicazioni, seguirà una tavola rotonda con Andrea Tempestini, vice presidente Confindustria Toscana Nord Claudio Bettazzi, vice presidente CNA Toscana Centro e Paolo Nardi, vicepresidente Confartigianato Prato.