Proseguono le celebrazioni per i 200 anni di Lanerossi

Un fil rouge, il filo rosso delle idee: a Pitti Filati Filivivi ha presentato il libro “Il filo rosso delle idee Lanerossi 200 anni” in occasione dei duecento anni dalla nascita del Lanificio Rossi, poi semplicemente Lanerossi, marchio storico dell’industria tessile italiana che vedeva la luce nel 1817 a Schio.

A questi duecento anni è dedicato il volume voluto dal Gruppo Marzotto, proprietario del marchio, e da Filivivi, altra azienda leader del settore, licenziataria del marchio Lanerossi Filati.

Un libro tutt’altro che per addetti ai lavori, lontanissimo dalle logiche del volume celebrativo come dalle atmosfere un po’ austere del prodotto aziendale. Si tratta al contrario di un vivace e colorato omaggio alla creatività che ha caratterizzato duecento anni di prodotti, di pubblicità, di televisione, di cambiamenti del costume legati al marchio. Una movimentata sequenza di immagini che accompagna con leggerezza ed eleganza due secoli di storia della società italiana, dalle prime etichette per filati al diffondersi degli annunci a stampa, dagli allestimenti fieristici ai contributi di grafici e designer, fino ai progetti più recenti. Una storia raccontata anche da un testo di Alessandra Bosco, studiosa e docente di Disegno industriale.

Condividi articolo