Gli interni di Villa Erba

Proposte guarda al futuro prossimo con soddisfazione

Da un lato la soddisfazione per un’edizione positiva, dall’altro attenzione a quello che può succedere in futuro a Villa Erba e a Cernobbio: anche nel 2024 Proposte si è dovuta sdoppiare tra la fiera in riva al lago e quanto succede al di fuori del centro espositivo.

Ottima l’affluenza durante il primo giorno, più tranquilli i due giorni successivi per un bilancio che vede comunque aumentare del 4% i visitatori, con la componente estera che rappresenta il 70% dei buyer intervenuti da circa 70 paesi. Sostanziale la tenuta di Germania e Gran Bretagna, leggero aumento di Stati Uniti e Francia e dopo anni di stabilità si segnala un incremento di buyer italiani.

“Nel 2025 Proposte rimarrà a Villa Erba – rassicura il presidente Alessandro Tessuto – mantenendo la scadenza naturale del contratto di locazione, ma nel frattempo stiamo collaborando con i vertici del Centro Espositivo, col Comune di Cernobbio e con Confindustria Como a un progetto che ha l’obiettivo di regolamentare le aziende esterne alla rassegna”.

Feedback positivo per le aree speciali nell’Ala Lario: Cometa Formazione, Alliance for European Flax Linen & Hemp e Fashion Room, come anche per le quattro startup presenti in Ala Cernobbio.

Grazie a Ice sono arrivati a Cernobbio 51 buyer selezionati e 9 giornalisti stranieri. Edizione positiva anche per ComoCrea Interni: i 23 disegnatori si ritengono soddisfatti dei nuovi contatti creati e si augurano di continuare la sinergia con Proposte.

Foto: Donatella Simonetti

Condividi articolo