I primi 50 anni di Suedwolle

Suedwolle Group chiude il 2016 celebrando i cinquant’anni di attività: fondata nel 1966 in Baviera da Erhart e Wolfgang Steger è tuttora un gruppo tessile indipendente gestito a carattere familiare, con sede a Schwaig, nella regione metropolitana di Norimberga.

Oggi Suedwolle Group produce filati pettinati in Germania, Italia, Cina, Polonia, Romania e Bulgaria e ha magazzini di stoccaggio in Germania, Italia, Regno Unito, Nord America e Cina. L’azienda, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 448 milioni di euro, fa parte della holding ERWO e impiega 2882 dipendenti in 10 Paesi e ha una capacità produttiva di 26.000 tonnellate annue di filati. I mercati di destinazione sono per il 40% europei e per il resto extraeuropei. Suedwolle Group opera con sei marchi: Suedwolle (tessitura), Biella Yarn (maglieria rettilinea), Yim (maglieria circolare), Stöhr (filati tecnici/arredamento/automotive), Richter (calze) e Soey (viscose air-jet).

Tra le novità più recenti ci sono anche l’acquisizione, nel 2015, delle filature biellesi Safil (filati pettinati per diversi usi) e GTI (filati naturali di alta gamma) e nel 2016 della vicentina HF Filati (marchio storico nei filati fantasia).

Negli ultimi mesi è stata creata all’interno del Gruppo “Sübwebs – creating and connecting”, una divisione dedicata al dialogo coi clienti per lo sviluppo dei filati. Tra gli altri obiettivi raggiunti anche l’essere l’unica aziende al mondo a disporre della tecnologia di trattamento irrestringibile al Plasma della lana (Naturetexx Plasma ), senza l’utilizzo di cloro. Nel 2016 ha anche esordito la prima collezione di filati organici con il marchio Biella Yarn, che seleziona fibre organiche ottenute con processi e sostanze chimiche certificate.

Nella foto il board of Director della Holding ERWO. Da sinistra a destra: Manfred Heinrich (Director ERWO), Hans G. von Schuh (Director ERWO), Klaus Steger (President ERWO), Jacques van den Burg (Director ERWO)

Condividi articolo