Première Vision

Première Vision, c'è una svolta all'orizzonte parigino?

Quella che si apre domani al Parc des Expositions di Villepinte potrebbe essere un’edizione da ricordare per Première Vision, che apre il 2023 con un salone che si annuncia interessante, anche per le novità che sembrano in rampa di lancio.

La fiera parigina, la più attesa da sempre nel mondo del tessile europeo e mondiale, è in trasformazione ormai da alcuni anni: nei numeri, nei contenuti e, da poco, anche nelle date. C’è un processo in atto, da una parte di assestamento su posizioni storiche e dall’altra di rinnovamento, nelle persone e nel format.

Quindi da domani a giovedì l’interesse sarà non solo su stand, corridoi e conferenze ma anche su numeri e risposta di aziende e visitatori. L’assestamento su posizioni storiche passa anche dal ritorno di Maison d’Exceptions e dal numero di aziende presenti, arrivate a 1246 dopo l’ultimo aggiornamento di fine dicembre.

Come sempre tessuti, pelle, accessori, disegni e filati comporranno il mosaico, con tasselli che cambiano colore a seconda delle provenienza geografica dei vari espositori. Quelli italiani non mancheranno, nonostante qualche rinuncia eccellente e qualche (perenne) dubbio sulla vicinanza con Milano Unica, che si riproporrà anche in estate.

44 i paesi rappresentati e lavoro del Comitato di Selezione formato da professionisti ed esperti che ha lavorato per mesi e mesi per garantire un’offerta di qualità e in crescita del 25% rispetto a un anno fa e del 10% rispetto a luglio 2022.

L’area Smart Creation sarà arricchita da una zona Smart Tech, dall’Eco-Innovation Forum, da un seminario di moda Eco-Innovation Trend Tasting e da una serie di talks. Come durante il Covid andrà in scena una doppia versione del salone: accanto a quello fisico proseguirà la vetrina virtuale ma, dopo aver ascoltato i professionisti del settore, è stato deciso che i contenuti di moda e di tendenza, così come la replica di alcuni interventi, saranno resi disponibili online solo alcune settimane dopo la fine di Première Vision e non più simultaneamente.

Ma i visitatori che parteciperanno al salone avranno accesso esclusivo a una sintesi delle principali tendenze della stagione già da venerdì 10.

Condividi articolo