Sarti Confindustria Toscana Nord

Pratotrade a Première Vision nel nome dell'economia circolare

E’ la lana rigenerata il biglietto da visita di Pratotrade a Première Vision, con tanto di pecora in tessuto, fibra e legno nello stand della hall 6, dove campeggia un grande pannello che evidenzia con chiarezza come questo prodotto sia un’espressione ottimale di economia circolare.

L’iniziativa, condotta in collaborazione con Astri, si inserisce nel contesto più generale del progetto Ecomood: non è né un marchio né una certificazione ma un modo per rendere visibile e riconoscibile l’impegno per la sostenibilità da parte delle imprese produttrici di tessuti. Le aziende sono state invitate a realizzare collettivamente, nello stand di Pratotrade, un’esposizione dei propri prodotti caratterizzati da un profilo di ecosostenibilità particolarmente spiccato.

“In questa edizione di Première Vision – commenta il presidente di Pratotrade Maurizio Sarti (nella foto)- abbiamo voluto che Ecomood desse un particolare rilievo alla lana rigenerata, senza tuttavia nulla togliere ad altre tipologie produttive che si segnalano anch’esse per attenzione alla sostenibilità. Viene evidenziato e valorizzato dalle proposte delle imprese, ad esempio, anche il ricorso a materie prima vergini provenienti da fonti certificate come ecosostenibili. Le strade per prodotti tessili all’insegna della responsabilità e del rispetto dell’ambiente sono molteplici ed Ecomood vuole sottolineare il valore di tutte, facendo emergere con evidenza i prodotti la cui caratterizzazione di ecosostenibilità va ben oltre il rispetto delle norme di legge, comune a tutta la nostra attivitàproduttiva. Tutti d’accordo i consorziati, anche quelli che non lavorano la lana rigenerata, per dare particolare visibilità a questa tradizione tutta pratese oggi riscoperta e molto apprezzata. La lana rigenerata è un po’ la bandiera di tutti noi, la produzione antesignana di un modo di produrre antico e nello stesso tempo sorprendentemente moderno”.

Terminata Première Vision, a ottobre ad attendere il consorzio pratese è la missione promozionale in Cina, a Shenzhen.

Condividi articolo