Pratoexpo, inizia la fase 2

Dopo meno di nove mesi di vita pratoexpo.com ed il suo MarketPlace si apprestano ad entrare nella seconda fase di sviluppo e crescita. Lunedì prossimo, alla saletta Campolmi, Roberto Rosati, presidente di Pratotrade e primo sostenitore della svolta “digitale” per le aziende pratesi, presenterà il secondo step del sito, che ha debuttato a marzo con sette lanifici e qualche tessuto disponibile da subito e che adesso è a quota 45 adesioni con un centinaio di articoli.

adesso è il momento di passare ad una platea mirata di 30 mila buyers selezionati

Tutto questo in pochi mesi, se si escludono i durissimi inizi di marzo e aprile, un primo assestamento e la pausa estiva: “In questi ultimi mesi – dice Rosati – le visite al sito sono cresciute, siamo arrivati a mille iscritti alla newsletter e 15.000 contatti; numeri ancora minuscoli nel mondo della Rete ma adesso è il momento di passare ad una platea mirata di 30 mila buyers selezionati grazie all’aiuto e alla collaborazione dei saloni tessili internazionali. Si tratta di aziende tutte potenzialmente fruttifere e quindi dovremo dare loro ulteriori strumenti di accesso e gestione del nostro MarketPlace”.

Una crescita recente dovuta anche ad un rafforzamento del team che cura il sito ed il progetto con un giovane informatico ex stagista alla camera di Commercio e supportata dalle istituzioni e dai cinque partner storici, ovvero Banca Sella, Albini e Pitigliani, Brachilab, Vichi Focus e Multidata, che lunedì presenterà un software che aiuterà le aziende ed i visitatori a ‘navigare’ all’interno del MarketPlace. Penetrazione nel mondo di Google, avvicinamento con i mostri sacri dell’e-commerce mondiale e indagini nel mercato USA gli ulteriori passi: “Il commercio online – spiega Rosati – è l’unico in crescita e gli imprenditori pratesi devono acquisire la mentalità per calarsi in questa realtà perchè l’e-commerce offre la possibilità di aggirare il problema atavico del distretto pratese, ovvero la stagionalità”.

A questo punto non rimane che attendere lunedì, alle 12,30, per vedere alzarsi il sipario sul nuovo pratoexpo.com

Condividi articolo