Un sabato tutto dedicato alla stampa digitale quello organizzato dal Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con il Textile Solution Centre di Epson Italia. L’11 febbraio l’attività, organizzata dal Design Lab del Museo nell’ambito delle attività del progetto europeo TCBL – Textile & Clothing Businness Labs, coordinato dal Comune di Prato, porterà studenti delle scuole di moda e design dell’area metropolitana, i professionisti ed i tecnici delle aziende del territorio a lavorare in un workshop di sei ore condotto da Fulvio Alvisi, titolare dello studio Alvisi e Alvisi di Como, specializzato in tessuti per interior design, cravatteria e lingerie, presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, consulente per le principali fiere tessili internazionali e docente, accompagnato da Silvia Carena di Textile Solution Centre di Epson Italia.
Il tema centrale dell’attività è il disegno tessile e la sua trasformazione con l’evolversi della stampa digitale, partendo dalle opere esposte nella mostra “Tra Arte e Moda” realizzate dai più grandi artisti dell’arte astratta italiana degli anni Cinquanta. Il workshop ha inoltre l’obiettivo di sollecitare la capacità creativa dei partecipanti applicata ai progetti per tessuti a stampa. SI parlerà inoltre di sviluppi della stampa in capo, nuove tendenze per l’interior design e impiego dei tessuti nell’arredamento, tecnologie e metodi di stampa, elementi di base per trasformare l’idea in un disegno realizzabile nel processo di filiera.
“Si tratta di un’occasione importante anche per le aziende del territorio, che grazie alla presenza di un docente del calibro di Alvisi e di un partner tecnologico leader assoluto del settore come la Epson, permetterà di entrare in maggiore contatto con un tipo di lavorazione non ancora largamente diffusa nel nostro distretto, ma che può offrire interessanti stimoli creativi, se combinata con le competenze ed i processi più tradizionali”, spiega Francesco Marini, presidente della Fondazione Museo del Tessuto.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro giovedì 9 febbraio a questa form e il workshop prevede un costo di 20 euro per professionisti e aziende e di 6 euro per gli studenti. Gratuito per professionisti e aziende che partecipano al circuito TCBL e alle aziende socie del Supporter Club del Museo del Tessuto.
Nella foto l’allestimento della mostra “Tra Arte e Moda” con i tessuti realizzati in stampa digitale per il Museo del Tessuto da Epson Italia.