Prato, un caffè parlando di tessile

Da novembre a marzo parlando di tessile in un giovedì di cultura e sapere al teatro: è il mix de “I giovedì del Caffè-Scienza del Tessuto e della Moda” in programma a Prato, nell’Aula Bianca del Magnolfi Nuovo in via Gobetti.

Dalle 18 alle 19,30 Antonio Mauro di R.S. – Ricerche e Servizi e Caffè Scienza a Prato modererà gli incontri con gli esperti del settore. Il via giovedì prossimo, 22 novembre, con “Sviluppi in corso dell’economia digitale: complessità e opportunità per le piccole e medie imprese del mondo tessile” con Danio Berti, consulente di direzione e docente area marketing dell’Università degli Studi di Firenze e direttore Operativo WeM_ParK (Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC).

Il 13 dicembre spazio a “Effetto Shock: evoluzione o involuzione nella comunicazione della moda” con Marina Savarese, diplomata in Fashion Design al Polimoda, con esperienze lavorative in multinazionali della moda a Parigi, Istanbul e Firenze e poi imprenditrice. Dal 2010 docente al Polimoda, al Marangoni e al GSC di Amman. Autrice di libri sulla moda; blogger in “I hate bananas” di moda sostenibile e dal 2013 in diretta radiofonica nazionale sulle frequenze di radio M2O.

Il 17 gennaio è in programma “E’ possibile una filiera della canapa tessile dai campi all’industria in Italia?” con Cesare Tofani, titolare di Naturfibre ed esperto di lungo corso nella coltivazione e nelle prime lavorazioni delle piante di canapa, e con Marco Errani, agronomo, esperto nella macerazione industriale delle fibre liberiane ed in particolare della canapa.

Il 14 febbraio un San Valentino all’insegna di “La chimica nelle produzioni tessili: sviluppi sostenibili” con Francesca Rulli, chimica, esperta di REACH e dei sistemi ecosostenibili nell’ambito dei processi di nobilitazione, dirigente della società di consulenza fiorentina Process Factory, attiva nel campo della valutazione sostenibile delle lavorazioni tintoriali e di finissaggio.

Chiusura il 14 marzo con “Il riciclo delle fibre a Prato nella prospettiva di un’economia circolare” con Cinzia e Fabrizio Tesi, titolari della ditta Comistra specializzata nella commercializzazione e trasformazione delle materie prime tessili e di filati e tessuti da fibre di riciclo, nonché membri attivi del Consorzio ASTRI, ASsociazione Tessile Riciclato Italiana

Gli incontri sono ad ingresso libero e sono organizzati dall’Associazione Culturale Caffè-Scienza con la collaborazione dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse dell’Università di Firenze e con la collaborazione del Teatro Metastasio di Prato.

Condividi articolo