Ex Banci Prato

Prato, le opportunità dell'ex Banci

Arriva anche da Confindustria Toscana Nord una spinta per ridare nuova vita all’ex Banci, la grande fabbrica abbandonata a due passi dal casello di Prato Est.

“Dare nuova vita al polo ex Banci sarebbe importante ai fini della riqualificazione urbanistica di un’area di pregio per la sua posizione strategica rispetto alla città di Prato e alle vie di comunicazione” dicono gli industriali pratesi.

Spesso individuato come possibile spazio espositivo e fieristico per la città la struttura vive nel degrado più completo da decenni: “Una riqualificazione – dicono a CTN – creerebbe occasioni di lavoro per le imprese edili, sperabilmente del territorio. Positiva l’idea di una finalizzazione orientata all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, temi cruciali per il futuro non solo di Prato ma dell’intera Toscana. Il rilancio di un luogo identitario come l’ex Banci avrebbe anche la funzione di amplificare dal punto di vista comunicativo il profilo di eccellenza nella sostenibilità e nell’innovazione di cui il distretto si fregia e che intende potenziare”.

Il futuro potrebbe essere quindi all’impronta di ricerca, innovazione e sviluppo di tecnologie. Confindustria Toscana Nord si dichiara disponibile a partecipare a gruppi di lavoro dedicati a questa opportunità di sviluppo del distretto, con atteggiamento costruttivo ma anche con la massima franchezza qualora si dovessero rilevare difficoltà nell’individuazione di percorsi attendibili per finalizzazione e fattibilità, così da non ripetere esperienze negative del passato.

Condividi articolo