Euro

Prato, in 32 verso la transizione ecologica col terzo bando

Sono 32 le aziende ammesse al finanziamento del terzo bando per la transizione ecologica, che rientra nella dotazione complessiva di 10 milioni per il distretto tessile pratese.

L’elenco è stato pubblicato sul sito web della Camera di Commercio di Pistoia e Prato: i contributi sono a fondo perduto a sostegno di progetti per il miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa. Si tratta del terzo bando per l’assegnazione dei 10 milioni di euro di contributo straordinario per il distretto tessile pratese assegnati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Draghi nell’agosto 2022.

A fronte di 38 domande presentate sono risultate ammissibili le proposte di 36 aziende, e 32 sono state quelle ammesse a contributo (quattro sono state escluse per esaurimento delle risorse a disposizione), per una richiesta di contributi pari a 1.144.034,00 euro a fronte di un plafond di 1 milione di euro stanziati, con un investimento totale finale di 2.075.061 euro.

Con i primi 3 bandi sono stati messi a disposizione del distretto 7,5 (4 nel primo bando + 2,5 nel secondo + 1 nel terzo) degli 8 milioni di euro destinati a finanziare i progetti di sviluppo delle aziende. L’ultimo bando per progetti di Ricerca e Sviluppo sul tema della transizione ecologica delle imprese tessili con una dotazione di 500 mila euro esaurirà il plafond stanziato dal decreto, ed è prevista l’uscita a settembre.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini