Se cerchi Prato su Google, soprattutto a Immagini, puoi uscirne in tre modi: con foto della città toscana, con un bel giardino con erba all’inglese o con immagini di Prato della Valle a Padova. E non sempre in questo ordine.
Quindi il distretto laniero parte con l’handicap nel motore di ricerca più usato al mondo e deve recuperare terreno: questo è emerso dal convegno di presentazione del progetto “Eccellenze in Digitale”, promosso da Google e Unioncamere, al quale ha aderito anche la Camera di Commercio di Prato.
E se si ha la fortuna di azzeccarla alla prima ma sei interessato a sapere qualcosa del tessile devi cedere il passo a “cantuccini”, il nome dei biscotti pratesi che tocca le 60 mila ricerche al mese.
Per quello che riguarda il tessile sono poche le ricerche che collegano tessile e Prato (digitare” La Spola” può essere di aiuto, ndr) anche se nel mondo ogni mese ci sono 2 milioni di ricerche della parola “fabric” (tessuto in inglese) a dimostrazione di un grande interesse su questo materiale.
“La ricerca fatta dai ragazzi di Google è provocatoria, ma ci fornisce anche qualche indicazione: il mondo non ci vede per quello che noi pensiamo di essere – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Rafforzare la nostra presenza web è fondamentale, il progetto serve a questo, speriamo che tante imprese useranno il servizio gratuito che abbiamo messo a disposizione, perché solo tutti insieme possiamo riuscire a far parlare di noi”.
Il marchio Montezemolo ha avviato il suo e-commerce, con una strategia digitale che rende il marchio molto visibile on-line. “All’inizio ero un po’ titubante, mi pareva che il mondo del web non avrebbe portato vantaggi alla mia attività – ha aggiunto Lorenzo Guazzini, titolare di Montezemolo – Invece mi sono dovuto ricredere, si possono aprire nuovi mercati. A condizione che l’imprenditore si faccia guidare in questo mondo, che ha delle regole e richiede delle competenze specifiche”.
Nella foto il primo risultato ottenuto nella ricerca “Prato” in Immagini di grande dimensione (da Wikipedia)