Po.in.tex (polo di innovazione tessile gestito da Città Studi Biella), all’interno del progetto europeo Transition di cui è partner, promuove l’avvio del Transitions Lab (T-LAB) e Transnational Transitions Conference. Transitions Lab (T-LAB) è un programma innovativo pensato per la formazione di professionisti, aziende, studenti universitari e partecipanti alla formazione professionale nel settore tessile e della moda: si svolgerà a Biella a Città Studi con una sessione online prevista per il 21 gennaio 2025 e un evento in presenza dal 4 al 6 febbraio 2025. Questo programma intensivo di quattro giorni si concentrerà su temi cruciali come la sostenibilità, l’economia circolare, il design rigenerativo e i modelli di business sostenibili.
Il programma offrirà esperienze pratiche e mirate, con lezioni, workshop e approfondimenti condotti da esperti del settore, oltre a visite a realtà aziendali locali. L’accento sarà posto sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, fornendo strumenti e conoscenze per guidare la transizione circolare nel business. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a percorsi formativi personalizzati, adattati alle loro specifiche esigenze.
Questo evento rappresenta anche un’opportunità unica per testare il nuovo curriculum modulare sviluppato dai partner di Transitions, volto a sostenere il settore tessile e moda nel raggiungimento di un futuro più sostenibile e digitale. La maggior parte delle attività sarà condotta in lingua inglese e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Inoltre, il 7 febbraio 2025, si terrà la Transnational Transitions Conference presso il Sistema Moda Italia, in Via Alberto Riva Villasanta 3 a Milano, a partire dalle ore 8:30. Durante questa conferenza, verranno presentati i risultati del progetto Transitions, che ha identificato competenze e conoscenze chiave per sviluppare un curriculum modulare e un kit di strumenti a supporto della transizione verso un ecosistema tessile e della moda più sostenibile, sia in ambito accademico che professionale.
L’evento riunirà innovatori, ricercatori, educatori, responsabili politici, designer e professionisti impegnati nella transizione sostenibile. Tra i temi di discussione ci saranno approcci e strategie per la sostenibilità, l’integrazione della digitalizzazione nei processi di progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione, e come le partnership possano aumentare l’efficienza delle imprese e ridurre l’impatto ambientale. La partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione (pointex.eu).