Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella, è volato a Praga per l’ottava edizione della European Cluster Conference.
Si è trattato di un’occasione di confronto sugli sviluppi politici dei cluster a livello europeo, nazionale e regionale, per conoscere le iniziative dei cluster dell’UE in un contesto post-pandemico.
Presenti, anche i cluster CGreen, Clever e Ict, nell’ottica di una collaborazione sempre più strutturata tra i sette Poli di Innovazione della Regione Piemonte.
Durante la conferenza gli oltre 600 partecipanti hanno scambiato idee e best practices, per incoraggiare le sinergie, gli scambi e le interazioni tra tutti gli attori coinvolti. Molti i temi delicati affrontati, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento al ruolo dei cluster nell’attuazione dei percorsi di transizione nei diversi ecosistemi industriali.
Presentati anche i risultati delle iniziative e delle azioni dell’UE in materia di cluster, come Eurocluster, Cluster Excellence, internazionalizzazione, sostegno all’innovazione delle PMI, modernizzazione industriale e specializzazione intelligente.
Nella foto: Paola Fontana, in rappresentanza di Città Studi Biella, con altri delegati europei.