Po.in.tex in giro per il mondo per le sue attività. Dopo la missione in Colombia chiusa con successo, il Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella si è recato a a Lille nell’ambito del progetto EU-TEXTILE 2030.
Erano presenti tutti i partner del progetto: ATEVAL (coordinatore spagnolo), AEI Tèxtils (cluster catalano), CLUTEX (Repubblica ceca), Po.in.tex (Italia), UP-TEX e TECHTERA (Francia), SACHSEN! TEXTIL EV (Germania). Come rappresentante del comitato consultivo esterno è stato invitato Steve Kay, responsabile del cluster materiali tessili avanzati NWTEXTNET del Regno Unito.
Il meeting si è svolto presso il Centre Européenne des Textiles Innovantes (CETI), quartier generale di UP-TEX, un centro di ricerca applicata specializzato nella progettazione, sperimentazione e prototipazione di materiali e prodotti tessili. I due giorni sono stati impiegati per conoscere le principali linee di ricerca francesi, illustrate dai rappresentanti dei più importanti centri di Ricerca & Sviluppo delle regioni dell’Alta Francia, per fare il punto su quanto effettuato nei mesi passati e hanno delineato strategie d’azione per il futuro del progetto europeo, infine Po.in.tex ha partecipato ad una sessione di lavoro sul tema dell’internazionalizzazione con l’obiettivo di individuare le principali sfide che il consorzio deve affrontare e definire eventuali proposte di miglioramento da implementare nelle attività future.
Il prossimo appuntamento è con la missione in Sudafrica, prevista dal 19 al 23 novembre.