Numeri in crescita per l’edizione 2018 del Pmi Day, la giornata della piccola e media impresa promossa a livello nazionale da Confindustria e, a livello locale, portata avanti dal Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
A varcare la soglia di oltre 140 imprese del Varesotto sono stati più di 4.000 studenti di 50 istituti, per un totale di 150 visite aziendali. Da questo tour dell’industria manifatturiera varesina sono nati decine di elaborati creati dai ragazzi, singolarmente oppure in gruppo, sul tema dell’economia circolare. Argomento che l’Unione Industriali di Varese affronta con due progetti europei: Life M3P e ENTeR – Expert Network on Textile Recycling. Il risultato è stato un variopinto e particolare resoconto dei tour aziendali: tra i molti prodotti nati a partire da materiali di scarto, 7 sono risultati vincitori e verranno premiati in un luogo simbolo dell’incontro tra industria varesina e mondo della formazione.
L’appuntamento per la premiazione dei lavori migliori, infatti, si terrà lunedì 18 marzo, nell’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo.
Per i progetti ritenuti più rappresentativi del tema del riuso messo al centro del Pmi Day 2018 sono state messe in palio una serie di attività esperienziali nello stile della LIUC all’interno dell’I-Fab (laboratorio che simula il funzionamento di una fabbrica organizzata secondo logiche lean), con stampanti 3D, che vedranno i ragazzi premiati protagonisti della giornata in prima persona.
A premiare i ragazzi Riccardo Comerio, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; Giancarlo Saporiti, Presidente del Comitato per la Piccola Industria di Univa, Federico Visconti, Rettore della LIUC – Università Cattaneo.