Pmi Day

Pmi Day a Varese, al via con una formula nuova

Formula completamente nuova per il Pmi Day Varese 2024, il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese.

Per la 15′ edizione spazio ad un contest di dialogo intergenerazionale che si terrà da venerdì 22 a giovedì 28 novembre e che vedrà il coinvolgimento attivo, attraverso giochi performativi, di giovanissimi studenti, imprenditori e imprenditrici, esponenti del mondo accademico e culturale e campioni sportivi.

Confindustria Varese organizzerà le cinque giornate in luoghi significativi della provincia, anche in linea con i principi su cui si fonda il Piano Strategico #Varese2050 dell’associazione. 500 ragazzi e ragazze potranno interagire in maniera diretta e amichevole con più di 20 adulti. I giovani si sfideranno in una “competizione”, della durata di un’ora circa, chiamata “Pianeti”, pensata e organizzata da Karakorum, realtà che opera nel campo sociale, attraverso attività culturali e teatrali.

Il via venerdì 22 allo Spazio Yak di Varese, poi lunedì 25 alla INCA Packaging di Porto Valtravaglia, martedì 26 al Museo Maga di Gallarate, mercoledì 27 novembre all’IFAB dell’Università LIUC a Castellanza e giovedì 28 novembre alla Opella Healthcare di Origgio.

Ma il Pmi Day, come ogni anno, si concretizzerà anche nelle visite aziendali che permetteranno agli studenti, fino al 31 gennaio, di andare alla scoperta dell’industria manifatturiera varesina. Saranno un migliaio gli studenti coinvolti in queste visite, per un totale di 112 classi provenienti da 38 diversi Istituti comprensivi, di 57 classi, della provincia. Una sessantina, invece, le aziende varesine che apriranno le porte dei loro stabilimenti e dei loro reparti.

Parallelamente al progetto, agli studenti verrà chiesto di realizzare un breve video sul tema del “Costruire”. Un lavoro di gruppo della classe (o lavoro di gruppo interclasse), nel quale i giovani dovranno cercare di far emergere il tema dell’imprenditorialità e del saper fare impresa. Gli studenti potranno raccontare un’azienda, un prodotto o una professione. Il video dovrà rappresentare il punto di vista dei ragazzi sul loro futuro lavorativo.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini