Cambio della guardia al vertice di Pitti Immagine: l’assemblea dei soci, ovvero il Centro di Firenze per la Moda Italiana e Sistema Moda Italia, dietro indicazione del Consiglio di Amministrazione del CFMI presieduto da Antonella Mansi, ha nominato il nuovo presidente, Antonio De Matteis, AD di Kiton (nella foto).
Antonella Mansi è stata confermata vice presidente e la conferma in consiglio è arrivata anche per Raffaello Napoleone e Niccolò Ricci. Sette invece i nuovi consiglieri: Giovanni Basagni (presidente Miniconf), Stefano Borsini (GM di Manifattura Igea), Ercole Botto Poala (AD della Tessitura Successori Reda e presidente di Confindustria Moda), Niccolò Moschini (direttore Corporate Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Kering Italia), Marco Landi (membro del CdA di Landi e presidente di Federmoda), Lorenzo Nencini (AD di Incom) e Marco Palmieri (presidente di Piquadro).
Il Collegio Sindacale è composto da Massimo Bianchi (presidente), Deborah Sassorossi e Guido Ceron. Supplenti Giuseppe Cristiani e Roberto Vanni.
Escono dal CdA Franco Baccani, Andrea Cavicchi, Elisa Corghi, Micaela le Divelec Lemmi, Niccolò Manetti e Carlo Piacenza. Antonella Mansi ha ringraziato il presidente uscente, Claudio Marenzi, di cui ha sottolineato la determinazione nel governare l’azienda in tempi così critici e nel prendere le decisioni necessarie per metterla in sicurezza, “ma anche il coraggio e la lucidità – ha aggiunto – nel trasferire immediatamente le attività promozionali e commerciali sulla piattaforma online, quando tutto era chiuso, portando l’azienda a posizioni di avanguardia internazionale nell’integrazione tra fiera fisica e fiera digitale, oltre ad allargare il portafoglio prodotti di Pitti Immagine”.
Il nuovo CdA del CFMI ha tracciato le linee per il prossimo triennio: acquisizione di competenze specifiche, ricerca di modelli organizzativi innovativi e coerenti con le sfide che attendono la società, i lavori di restauro e modernizzazione della Fortezza da Basso, garantendo comunque il regolare svolgimento delle fiere.