Pitti Immagine ha siglato un accordo di consulenza artistica con Olivier Saillard, una delle personalità più rilevanti ed eclettiche nel panorama internazionale della cultura della moda contemporanea, per l’ideazione e la progettazione di eventi culturali e promozionali legati alla corporate e ai saloni organizzati a Firenze.
Olivier Saillard è stato direttore del Palais Galleria Musée de la Mode de la Ville de Paris dal 2010 allo scorso gennaio, quando è stato nominato direttore artistico, immagine e cultura di J.M. Weston ed ha già collaborato in passato con Pitti Immagine e la Fondazione Pitti Discovery, curando progetti speciali (Vestirsi da Uomo del 2011) e mostre (Il Museo Effimero della Moda del 2017). L’incarico vuol dare maggiore continuità e respiro strategico alla sua collaborazione con le società che fanno capo al Centro di Firenze per la Moda Italiana.
Contemporaneamente all’accordo di consulenza per Pitti Immagine, Saillard è stato incaricato da Fondazione Pitti Discovery di curare la mostra sulla moda maschile che sarà realizzata nel 2019, da giugno a ottobre, a Palazzo Pitti, in collaborazione con il Museo della Moda e del Costume.