Pitti, è la settimana dei bambini

Dopo lo charme, la classe e la qualità di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso di Firenze arrivano l'allegria, i colori e la fantasia di Pitti Bimbo, con 470 collezioni che animeranno i tre giorni di salone. 177 i brand provenienti dall’estero in una fascia di mercato ancora viva e che ha risentito meno della crisi globale nel mondo dell'abbigliamento. Il salone, in programma dal 17 al 19, oltre a mettere in mostra il meglio del childrenswear internazionale, offre una grande vetrina anche a marchi emergenti o a nuovi progetti. E nella kermesse c'è spazio anche per la mondanità (attesi tra gli altri Belen Rodriguez, già presente a Pitti Uomo e adesso madrina di Bimbus per Nanà e Brums, e Alessandro Bergonzoni ospite venerdì di Simonetta) e la presenza dei grandi stilisti, come Ermanno Scervino, che giovedì incontrerà la stampa.Per quanto riguarda gli espositori 60 i nomi nuovi e i rientri (tra questi Avirex, Bonpoint, Carla Perretti, Cacharel, Gi’n’Gi, Herno, Jungera, Liberty London, Marc O’Polo, New Balance e Quis Quis Designed by Stefano Cavalleri) e nove i settori in cui viene divisa la moda per bambini: Pitti Bimbo, Fashion at Work, Sport Generation, New View, Kids’ Design, SuperStreet, EcoEthic, Apartment, Pop Up Stores. L'ultimo edizione di Pitti Bimbo ha visto circa 10.000 visitatori complessivi con oltre 8.000 compratori dei quali 2.700 (il 34% del totale) esteri.
I principali mercati esteri di riferimento sono Russia, Spagna, Germania, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Giappone, Olanda, Ucraina, Grecia, Svizzera, Stati Uniti e Brasile.
Il tema guida, come per l'Uomo, è Pitti BookswearMania: “Bookswear perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine –  e perché, anche quando non sono loro stessi a dircelo direttamente, ci facciamo sempre un’idea di come vestono i personaggi dei nostri libri preferiti. Pitti BookswearMania è la passione di leggere libri che nutre il mondo della moda e che la moda stimola a sua volta. A gennaio scenografie, installazioni e iniziative di Pitti Bimbo e degli altri saloni di Pitti Immagine vedranno protagonisti i libri in tutta la loro fisicità”. E dentro il percorso di Pitti Bimbo…
In programma anche la terza edizione di Who Is On Next? Bimbo, per la quale sono arrivate a Firenze molte domande di partecipazione da chi vuol concorerre per diventare un nuovo talento della moda bimbo nel contest promosso da Pitti Immagine in collaborazione con Altaroma e Vogue Bambini. Uno o più i vincitori che avranno la possibilità di presentare la propria collezione a una platea internazionale unica al mondo, fatta dalle aziende, dai buyer e dalla stampa internazionale che partecipa al salone. Anche a questa edizione le collezioni dei finalisti andranno in scena all’interno di New View, che per l’occasione si presenta in un layout completamente rinnovato.
Pitti Bimbo è anche una fashion week in versione mini, il cui successo risiede nelle numerose presentazioni, sfilate e iniziative culturali che a ogni edizione animano la manifestazione. Molto seguite le sfilate, che lanciano le tendenze di stagione insieme a preziose indicazioni di styling e di abbinamento tra abiti e accessori. E ancora, a questi momenti di comunicazione si aggiungono nuove espressioni, con eventi e performance che coinvolgono la città. Questo il calendario:

Giovedì 17 Gennaio
11.00 Ronda Miss Blumarine
12.00 Rondino Twin Set
14.00 Ronda Miss Grant, Grant Garcon, L:u' L:u'
15.00 Rondino Fun & Fun
17.00 Ronda Quis Quis e From the World designed by Stefano Cavalleri
18.00 Rondino Bon Chic

Venerdì 18 Gennaio
11.00 Ronda Il Gufo
12.00 Rondino Philipp Plein
15.oo Rondino Consorzio Italian Kids Fashion

 

 

 

 

La sera di giovedì 17 gennaio alle 19.00, Monnalisa organizzerà un cocktail e una sfilata per presentare le nuove collezioni del brand alla stampa e ai clienti. Anche Young Versace torna a Firenze, scegliendo la splendida cornice di Palazzo Corsini, per festeggiare con un cocktail – assieme a buyer e stampa – la presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2013-14.

15-1-2013

 

Condividi articolo