Quattro vincitori d’eccellenza alla quattordicesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, concorso letterario organizzato e promosso da Città Studi Biella e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese.
Alla serata di premiazione hanno partecipato tutti i vincitori, ovvero Danilo Craveia (Bocia. Il lavoro minorile del Biellese tra Otto e Novecento in appendice a Infanzia rubata. Lewis W. Hine le immagini che turbarono l’America, a cura di Giovanni Carlo Bonotto, Rodolfo Suppo. Fondazione Alberto Colonnetti) che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria; Tim Parks (Coincidenze. Sui binari da Milano a Palermo, Bompiani) al quale è andato il Premio Opera Straniera; Michele Marziani (Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta, Ediciclo Editore) che ha vinto il Premio Giuria dei Lettori; Alessandro Perissinotto (nella foto da Youtube) (Coordinate d’Oriente, Piemme), vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria.
La cerimonia di premiazione si è conclusa con un dibattito, coordinato da Paolo Piana, dal titolo “Raccontare storie” con protagonisti lo stesso Perissinotto, Severino Salvemini, docente universitario ed editorialista ed Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa e presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.