Buon debutto per Pellepiù, la rassegna dedicata alle eccellenze della filiera della pelletteria andata in scena per tre giorni alla Fortezza da Basso di Firenze. La chiusura sabato, con un focus sulla formazione tecnica con il workshop “Settore moda: il valore della formazione tecnica sul territorio”, al quale ha preso parte anche l’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco.
Anche in questo caso la parola d’ordine è “fare sistema”, unendo istituzioni, percorsi di studi e imprese, per programmare gli interventi formativi, affinché la aziende trovino nella scuola le competenze richieste e possano offrire, così, una risposta occupazionale ai giovani. Proprio con i ragazzi, quelli della scuola Russell Newton di Scandicci, presenti in sala, è stato sviluppato un vero e proprio dibattito sul rapporto formazione-lavoro, nel settore della pelletteria. A tal proposito esistono già dei percorsi avviati, che aiutano i ragazzi ad entrare in contatto con le aziende, già dagli studi, come ad esempio percorsi tecnici offerti dalle scuole, come l’ITS Mita, dove i ragazzi dedicano una buona parte del percorso di studi alla formazione nelle imprese.
Le aziende impegnate nei laboratori sono state Tripel Due Srl e B&G, insieme agli studenti dell’ITS Mita che, al termine dell’evento, hanno esposto il lavoro del vincitore del “Progetto Eye”, promosso dallo stesso istituto.