Filati

P come Pitti e… Politecnico

Esperienza nuova per gli studenti del Politecnico di Milano che espongono a Pitti Filati con i lavori dei laureandi in Design della Maglieria, svolti in collaborazione con le aziende Missoni e Lanecardate ed esposti da domani nello stand di Shima Seiki e in quello di Lanecardate.

Nel primo semestre dell’anno accademico 2018-2019 gli studenti di maglieria hanno lavorato a un brief di progetto in collaborazione Missoni, realizzando dei prototipi: la realizzazione di un centinaio di punti in maglia progettati dagli studenti con i filati di Lanecardate animerà lo stand dell’azienda di filati.

La laurea triennale in Design della Moda con specializzazione in maglieria, al Politecnico di Milano, porta gli studenti del terzo anno a saper progettare partendo dal filato. Tutti i cinquanta studenti di cui è composta la classe imparano a realizzare dei capi finiti in maglia a mano con i ferri, con l’utilizzo di macchine manuali industriali, sono alfabetizzati sulla programmazione e l’utilizzo delle macchine elettroniche di ultima generazione. Tutto il parco macchine è all’interno del sistema dei laboratori per la didattica e di servizio del Dipartimento di Design. Due invece le studentesse che partecipano al concorso Feel The Yarn.

Condividi articolo