Nuove atmosfere per Cervo e Barbisio

La linea giovane Cervo by Barbisio continua la sperimentazione, tra panama papier con effetti spruzzati e timbrature giganti e leggeri cappelli in garza di paglia con applicazioni di gros e pelle. Barbisio 1862 invece esplora l’eleganza maschile del Novecento e la reinterpreta con preziosi panama e paglie leggermente rustiche o intrecciate. Queste le novità che Barbisio ha presentato all’88esima edizione di Pitti Uomo. Cervo by Barbisio, che ha debuttato al Pitti a gennaio, si presenta con cappelli unisex da indossare sia in città che in vacanza. Bruciature, nastri di gros e decolorati personalizzano i copricapi dalle forme facili svelte, spesso ammaccati e sciupati, che si possono modellare a piacere. Berretti in stile militare e baseball si trasformano con tessuti di lino chambray, juta vintage, pelle invecchiata, giochi di cuciture e pieghe strane. Tra i colori dominano il verde vegetale, bianco linone, corda, sabbia, arancio, cannella, nera, militare e azzurro marine.

La linea storica, invece, Barbisio 1862, racconta la forza e l’anima del Cappellificio Cervo che, pur seguendo tradizioni antichissime, si rinnova giorno per giorno, lentamente, come lo scorrere del trasparente fiume che lo attraversa. I panama sono classici e le paglie bicolori. Bianco gesso, beige cipria, sabbia calda, grigio rosato, caffè, marrone, nero, azzurro spento e blu notte sono le nuance protagoniste.

“Per Barbisio prosegue la strategia di internazionalizzazione del brand e avvicinamento ai giovani intrapresa a inizio anno – afferma Marco Canali, direttore generale Barbisio – Il parterre del Pitti rappresenta un’autentica vetrina per un’azienda come la nostra che vuole mantenere una distribuzione altamente qualificata affermandosi come leader nel mercato per i suoi prodotti artigianali e Made in Italy”.

Fondata nel 1862 a Sagliano Micca nel biellese, Barbisio progetta e realizza cappelli in feltro di pelo di finissima qualità. Nella sede originale, che si estende su 5.500 metri quadrati, i mastri cappellai lavorano all’unisono con il centro stile per garantire un perfetto connubio di avanguardia tecnologica e ingegnosità artigianale.

Condividi articolo