Fabio Ravanelli

Nuova Camera per quattro province, nuovo presidente

Fusione e nomina del nuovo presidente per la neonata Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola: a guidare l’ente, eletto dall’altrettanto nuovo Consiglio camerale, formato da trentatré componenti, sarà Fabio Ravanelli (nella foto).

“La Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola è finalmente realtà – dice Ravanelli – e siamo consapevoli che il nuovo ente sorge in un periodo complesso e dovrà affrontare fin da subito sfide ardue, ma siamo pronti a raccoglierle e superarle”.

Ravanelli, novarese, 50 anni, rappresenta il settore industria: già presidente di Confindustria Piemonte, membro del Consiglio Generale di Confindustria e Consigliere di Amministrazione del Banco BPM, ora è vice presidente e AD di diverse società del gruppo Mirato S.p.A. e presidente del CdA della Fondazione Teatro Coccia.

“Lavoreremo insieme affinché le imprese delle quattro province possano esprimersi con una voce comune, più forte e autorevole – aggiunge Ravanelli – capace di valorizzare con maggior efficacia risorse, esigenze e vocazioni specifiche di ciascun territorio e aumentare il suo potenziale attrattivo”: oltre 95 mila le imprese associate, comprese le unità locali, con un tessuto produttivo caratterizzato da un valore dell’export superiore ai 10 miliardi e da un valore aggiunto di oltre 22 miliardi di euro, pari al 18% dell’intero valore aggiunto regionale.

Il Consiglio, nominato dalla Regione Piemonte, resterà in carica cinque anni: i prossimi passi nella formazione della squadra alla guida dell’ente saranno l’elezione dei componenti di Giunta e quella dei
vicepresidenti, previste a gennaio.

Condividi articolo