Come preannunciato ad inizio estate Super si prepara a debuttare nella nuova location del Padiglione Visconti di Via Tortona con una salone della durata allungata a quattro giorni, ritenuti necessari per seguire al meglio la moda donna durante la fashion week.
Protagoniste le collezioni di oltre 100 brand internazionali di pret-à-porter e accessori donna per la primavera-estate 2019: “Un’edizione di Super che presenta novità importanti – dice Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine – che rafforzano l’impatto commerciale e l’efficacia espositiva di un salone che si è ricavato uno spazio distintivo nella fashion week milanese. La nuova location del Padiglione Visconti – con una superficie di oltre 1.500 metri quadrati – ha una collocazione strategica in un’area di Milano in cui sono presenti importanti studi e show-room, e in cui hanno sede tante realtà della moda. Poi ci sono le qualità intrinseche del Padiglione: un’architettura moderna, che riflette l’identità industriale della città, e che contribuirà a rendere ancora più precisa la fisionomia del salone, grazie anche a un allestimento iper contemporaneo. Per il nuovo layout abbiamo infatti coinvolto Archivio Personale, studio di architettura al femminile con esperienze significative tra moda e arte contemporanea. Puntiamo a creare un contenitore che supera il concetto di fiera, una dimensione d’esperienza molto pop, affine alla stagionalità delle collezioni che presentiamo”.
Nel 2017 l’industria italiana della moda femminile ha avuto una dinamica di segno positivo, grazie soprattutto alle vendite oltreconfine. Secondo Confindustria Moda, il turnover di settore mette a segno un aumento del 2,1%; in un anno il womenswear guadagna, pertanto, circa 280 milioni di euro, superando ampiamente i 13 miliardi.