(non) Visti in fiera – Virus distrutti con PhotoActive

Distrugge i virus, compreso quello del Covid-19, i batteri e anche altri corpuscoli presenti nell’aria e la sua azione dura un anno: è PhotoActive, un prodotto per il quale Biomedical Pharma, ramo aziendale di Power Metal Italia, ha l’esclusiva della distribuzione a livello mondiale per l’uso sui prodotti tessili, in Europa e nelle Americhe per tutte le altre applicazioni.

Le sue componenti sono relativamente semplici: dal biossido di titanio si genera una reazione fotocatalitica in grado di denaturare, attraverso delle nanoparticelle, la membrana lipidica di batteri e virus. Questi microrganismi vengono dissolti decomponendosi in anidride carbonica e vapore acqueo. Il processo di denaturazione investe anche i particolati sospesi nell’aria, incluse le polveri sottili.

“Siamo in produzione da un mese – spiega Omar Alessandrini (nella foto), amministratore unico di Power Metal Italia – dopo oltre un anno di ricerche condotte con il chimico dottor Luigi Gravelli, padre e inventore di PhotoActive, e dopo le necessarie verifiche di laboratorio. I test sul potere virucida hanno evidenziato l’efficacia sia su virus influenzali del ceppo H1N1 sia sul coronavirus SARS-CoV-2. L’uso sui materiali tessili è quello che ci è parso più naturale, sia perché operiamo a Prato sia perché gli abiti e le mascherine sono i primi scudi che si interpongono tra noi e il virus. In pochi minuti PhotoActive è in grado di distruggere il 99,9% dei microrganismi con cui entra in contatto e nei prodotti tessili, realizzati con fibre sia naturali che sintetiche, resiste fino a 30 lavaggi in lavatrice ad alta temperatura. Per i trattamenti del tessile abbiamo in mente un servizio particolare, che possa consentire l’applicazione del prodotto direttamente nella nostra azienda. Stiamo lavorando con aziende meccanotessili pratesi per arrivare ad avere nei nostri spazi un impianto di nebulizzazione dedicato a questa operazione”.

Condividi articolo