I risultati dell’esercizio 2021 di Nextil hanno portato ad un netto positivo di 0,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 22 milioni nel 2020.
L’EBITDA ha raggiunto i 4,7 milioni di euro, con un miglioramento di 13,7 milioni di euro rispetto all’anno precedente, mentre la redditività ha superato anche le cifre pre-pandemiche. Il fatturato è aumentato dell’8% a 63,4 milioni di euro ed avrebbe dovuto essere superiore nella divisione Tessuti, dato che il portafoglio ordini è aumentato del 180% rispetto al 2019. Ma le continue interruzioni nella catena di approvvigionamento dei filati in Europa e nelle Americhe hanno costretto alla chiusura intermittente degli impianti, rendendo impossibile soddisfare la domanda.
Per questo il fatturato di questa unità è sceso dell’8% (24,8 milioni) e l’EBITDA è stato di -2 milioni, anche se, scontando i costi non ricorrenti, sarebbe stato in linea con il risultato di -0,5 milioni dell’anno precedente.
Il miglioramento è arrivato nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti, che ha avuto un impatto negativo di quasi 1 milione di euro.