Con la giornata dedicata agli Smart Textiles con il Textile Innovation Day, a Città Studi Biella si è chiusa SmartX, l’iniziativa europea di cui l’ente, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano.
Nell’occasione è stato anche ufficializzato il nome del nuovo presidente del Comitato di gestione di Po.in.tex per i prossimi tre anni, Ettore Piacenza, che succede a Marco Bardelle.
Negli anni di attività SmartX ha finanziato cinquanta imprese con oltre 2,3 milioni di euro, con i quali sono stati sviluppati 25 progetti, molti dei quali hanno poi trovato una collocazione sul mercato internazionale. Durante l’incontro biellese alcune di queste imprese, comprese le socie di Po.in.tex., hanno avuto modo di presentare i loro prodotti.
Tra questi sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero, domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, tessili che cambiano colore attraverso impulsi elettromagnetici e utilizzabili non solo dal settore moda, ma anche in ambito militare, e filati sensorizzati.
Nella foto: i relatori al Textile Innovation Day