MU Shanghai: si scaldano i motori

I produttori di tessuti si avvicinano alle ferie estive con un importante appuntamento già fissato: la partecipazione a Intertextile Apparel Fabrics dal 27 al 29 agosto a Shanghai. La fiera asiatica accoglierà la partecipazione collettiva di 45 tra le migliori aziende italiane del tessile e degli accessori d’alta gamma. Gli espositori presenteranno le loro collezioni per il l’autunno-inverno 2025/2026, al mercato cinese, che mantiene il terzo posto nelle esportazioni, dopo Francia e Spagna, con un +7,4%. L’area espositiva di oltre 800 mq sarà il palcoscenico per la più profilata clientela del mercato locale e internazionale, sempre più orientato verso l’eccellenza manifatturiera italiana, l’evoluzione tecnologica e i contenuti sostenibili del prodotto.

Un grande supporto alla partecipazione dei produttori italiani viene dalla consolidata collaborazione di Milano Unica con ICE Agenzia.

“Ancora una volta il ritorno di Milano Unica a Shanghai nell’edizione di agosto 2024 rappresenta un appuntamento estremamente importante per il comparto tessile italiano in un momento in cui, finalmente, si iniziano a vedere alcuni segnali promettenti di una graduale ripresa dei consumi cinesi – commenta Augusto Di Giacinto, Direttore ICE Agenzia Shanghai – Le vendite al dettaglio nel primo trimestre hanno registrato un aumento del 4,7%, seguito da un aumento del 3,7% in aprile e maggio. Il consumatore cinese, in questa delicata fase del mercato, per spendere vuole innovazione, qualità, ricerca e storytelling tutte caratteristiche che le migliori aziende italiane del tessile e degli accessori d’alta gamma sono in grado di offrire presentando a Shanghai le loro collezioni per l’autunno-inverno 2025/2026”.

Con questa partecipazione i produttori italiani continuano a percorrere una strada positivamente avviata anche con l’ultima edizione di Milano Unica, come sottolinea Simone Canclini, Presidente di Milano Unica: “L’affluenza dei buyer provenienti dalla Cina, oltre che dagli altri principali mercati di riferimento, ha registrato un incremento del 55% rispetto all’edizione di luglio 2023. Sono certo che tale crescita vada attribuita alla qualità e alla completezza dell’offerta presente a Milano Unica. E’ un gioco di squadra che si rafforza mantenendo un rigore strategico sulla selezione delle aziende e sui contenuti creativi della proposta”.

L’ingresso al Padiglione di Milano Unica, all’interno di Intertextile Apparel Fabrics è riservato ai soli visitatori accreditati che potranno entrare in contatto con gli espositori italiani.

Condividi articolo