Da oggi a domenica 20 maggio, Pitti Immagine presenta l’84esima edizione di Modaprima, il salone internazionale per la moda pensata e prodotta per la grande distribuzione che dedica questa edizione all’internazionalità.
Focus sulle collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, per la primavera/estate 2019 e sui bestseller per l’autunno/inverno 2018-2019. Sede della manifestazione, come di consueto, uno degli spazi più suggestivi di Firenze, l’ottocentesca Stazione Leopolda.
Modaprima punta i riflettori su una selezione di 40 collezioni, prodotte in Italia ma dall’ampio respiro internazionale, ideali per una distribuzione globale, dinamica e in continua evoluzione. Grande attenzione per le qualità tecniche e di stile, per la flessibilità produttiva e per l’alto rapporto qualità/prezzo delle più selezionate aziende del settore.
Confermata anche Modaprima Accessories, la sezione dedicata al mondo degli accessori, che rimangono uno dei driver fondamentali della moda.
“Nonostante le difficoltà e le incertezze del settore, Modaprima continua nel suo lavoro di presentazione di una selezione di aziende che fanno moda di qualità dedicata alla grande distribuzione – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – Fondamentali come a ogni edizione sono gli investimenti nella promozione all’estero, con un lavoro di contatto e invito ai rappresentanti del retail dai nuovi mercati, su cui è necessario puntare, e uno sviluppo dei contatti esistenti nei paesi già consolidati, in cui incrementare la presenza delle nostre aziende. Il programma di incoming di buyer esteri è per noi fondamentale e da diverse stagioni lo realizziamo assieme ad Agenzia ICE, partner diventato ormai strategico. Nelle ultime edizioni abbiamo registrato un pubblico molto qualificato, arrivato a Firenze da tutto il mondo e con un approccio molto concreto al fare ordini e ad avviare rapporti di business”.
All’ultima edizione del salone sono stati circa 1.450 gli operatori arrivati a Firenze (+3% rispetto all’edizione precedente) nei tre giorni della manifestazione, di cui il 60% esteri, da più di 50 paesi, con performance positive da Giappone, Turchia, Russia, Stati Uniti, Hong Kong, Cina ed Est Europa. Attesa per i numero di questa edizione che ha goduto dell’incoming di buyer esteri realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. Saranno 14 le aziende estere coinvolte nel programma incoming, provenienti da: Giappone, Russia, Corea del Sud, Ucraina, Polonia, Lettonia e Spagna.