Il destino nelle iniziali del nome, le stesse di Moda Movie: è infatti Margherita Maria Marchioni la vincitrice della 20′ edizione del concorso per giovani designer di Cosenza. La giuria di esperti (l’orafo Gerardo Sacco, lo stilista Giovanni Vidotto, la direttrice dell’Accademia della Moda di Napoli Giuseppina Auricchio, le docenti universitarie Patrizia Calefato, Liuba Popova e Simona Segre Reinach, l’imprenditore tessile Beppe Pisani, il presidente del gruppo cooperativo Goel Vincenzo Linarello, le giornaliste Daniela Colucci, Valeria Oppenheimer e Barbara Molinario, la studiosa di arti performative Vincenza Costantino, il direttore artistico Sante Orrico e la project manager di Moda Movie Paola Orrico) ha scelto le creazioni della giovane goriziana realizzate con rame e pellicola fotografica e coniugate in colori vivaci di ispirazione africana. A lei il premio Moda Movie, realizzato dal maestro Gerardo Sacco, una borsa di studio, la Moda Movie Gift Bag e la possibilità di effettuare uno stage presso Harim Accademia Mediterranea di Catania.
Al secondo posto l’avellinese Valentina Iannone (a lei la Moda Movie Gift Bag e l’opportunità di uno stage presso l’atelier di Sabrina Persechino a Roma) mentre al terzo posto si è classificata Marzia Gisella Sapienza, di Acireale (oltre a ricevere a Moda Movie Gift Bag, effettuerà un percorso formativo presso l’Accademia New Style di Cosenza). Si è invece aggiudicata uno stage alla Fondazione Ferrè di Milano la giovane Claudia Micheli, proveniente dalla provincia di Latina, mentre Teresa Mutuale di Pordenone ha conquistato la giuria Junior con i suoi vestiti caratterizzati da intrecci di rete e legno. A lei tessuti e una borsa di studio dall’Accademia della Moda di Napoli.
Ospite d’onore Raffaella Curiel (nella foto piccola) nella serata condotta da Nino Graziano Luca, Claudia Andreatti e Valeria Oppenheimer durane la quale sono stati consegnati i riconoscimenti istituiti dall’associazione Creazione e Immagine, assegnati all’antropologa Simona Segre Reinach (premio Special Award), alla giornalista di RaiDue Daniela Colucci (premio Press Award) e al presidente del gruppo cooperativo Goel Vincenzo Linarello (premio Cultura e Imprenditoria). Tutti e tre i premi sono stati realizzati dal maestro del vetro Silvio Vigliaturo.