Moda Makers: ecco la sesta edizione

E’ in pieno svolgimento Moda Makers, l’evento che coinvolge 64 aziende del tessile-abbigliamento e rende il Distretto di Carpi protagonista.

“Questo settore ha una capacità unica di esprimere la bellezza del made in Italy. Dobbiamo continuare ad investire in conoscenza, formazione e talenti sia per le piccolissime che per le grandi imprese e che ognuna di loro possa cogliere le numerose occasioni che abbiamo nel tempo costruito. E lavorare insieme per sviluppare e lanciare i progetti come Moda Makers, che partono dalla collaborazione delle imprese. Per questo scopo abbiamo promosso la costituzione dei Clust-ER, un vero e proprio hub di innovazione per le imprese dove si ha la possibilità di avere un dialogo diretto con altre esperienze, con università, con laboratori di ricerca, o conoscere e accedere a finanziamenti internazionali – ha dichiarato ieri Palma Costi, Assessore alle Attività produttive Regione Emilia-Romagna in occasione dell’inaugurazione del salone – Un insieme di interlocutori privilegiati con cui condividere la passione e programmare azione per proiettarsi nel futuro. La value chain Fashion, dedicata al sistema moda è già attiva e da tempo sta collaborando in modo concreto agli obiettivi che ci siamo dati come fashion valley. In primis con il progetto degli archivi storici delle imprese della moda, che verrà presentato sempre in occasione di R2B, il prossimo 7 giugno, una occasione per valorizzare l’unione della qualità alla nostra tradizione storica”.

L’evento si svolge presso il polo espositivo Carpi Fashion System Center: a tagliare il nastro della settima edizione di Moda Makers, accanto all’assessore regionale, anche il Sindaco Alberto Bellelli, che ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione in un progetto che grazie agli sforzi di rete ha saputo imporsi, in pochissimo tempo, a livello internazionale, rappresentando un vero e proprio patrimonio per il tessuto economico del territorio, e il presidente della Fondazione CR Carpi, Corrado Faglioni, che nel suo intervento ha ribadito l’impegno della Fondazione a sostegno di questo importante settore dell’economia territoriale.

Sono 64 le aziende partecipanti, migliaia di proposte di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capispalla, con centinaia di visitatori attesi da tutto il del mondo. “Moda Makers nasce dalla stretta collaborazione tra pubblico e privato – ha commentato Roberto Bonasi, presidente del Consorzio Expo Modena, ente organizzatore dell’evento – questo appuntamento coinvolge non soltanto le aziende partecipanti, ma anche le strutture ricettive della città, l’offerta gastronomica e culturale, mettendo a sistema tutti i punti di forza di un territorio la cui creatività si esprime in maniera evidente nella qualità delle creazioni della sua moda”.

Oggi alle 19 si svolge il Moda Makers Fashion Show, la sfilata in cui 10 delle aziende partecipanti alla manifestazione porteranno in passerella le loro migliori creazioni, per consentire a compratori e addetti del settore di ammirare i capi indossati. In passerella per questa edizione gli abiti di Donne da Sogno, Eleonora Amadei, Erre Esse Lab, Glo’ di Moda, Jenni B., Moda Milena, Paola Davoli, Shanti, Vezzo.

Condividi articolo