Partnership tra aziende e sinergia con il mondo della formazione: il suggerimento di fare sistema trova una delle forme più eccellenti in MinervaHub e nella sua collaborazione con IED per un progetto che mostra i suoi frutti nell’edizione in corso di Milano Unica, dove è stata presentata in anteprima la Capsule Collection TIMELESS “Concretezza senza tempo. Fusione tra spazio, materia, natura”, un progetto inedito firmato dalla Business Unit Ornaments del gruppo MinervaHub, in stretta collaborazione con gli studenti di Fashion Design di IED Firenze, coordinati da Andrea Nardi Academic Manager IED Firenze.
MinervaHub S.p.A. è un’innovativa realtà industriale italiana del settore moda specializzata in finiture, materiali e processi all’avanguardia per accessori fashion-haut de gamme, nata a giugno 2022 dalla fusione per incorporazione della società Ambria Holding S.r.l. con presidente Matteo Marzotto, nella società XPP Seven S.p.A. con presidente Gianfranco Piras, a sua volta partner del fondo XENON, due realtà imprenditoriali che hanno aggregato in questi anni alcune delle migliori aziende del comparto. Da giugno 2023 è controllata da San Quirico S.p.A., uno dei principali gruppi italiani di partecipazioni industriali, e partecipata dal fondo internazionale XENON Private Equity SCA SICAV con altri co-investitori.
“MinervaHub è un gruppo che esprime l’eccellenza produttiva al servizio della creatività nella manifattura dell’accessorio Haut de Gamme grazie a un ampio e inedito ventaglio di competenze – ha spiegato Matteo Marzotto presidente di MinervaHub, presente alla prima giornata di Milano Unica – Una presenza innovativa nel panorama industriale non solo italiano, che oggi riunisce 25 tra le migliori aziende di settore nelle diverse filiere, con un forte impegno in termini appunto di eccellenza e innovazione nella creatività, nella produzione, nella responsabilità sociale e ambientale. MinervaHub, in quanto sistema integrato, offre ai brand globali prodotti e servizi continuamente nuovi, grazie anche al continuo incrocio di competenze tra le aziende del gruppo”.
Collaborazione tra imprese, dunque, ma in questo caso anche collaborazione con gli studenti, come sottolinea Jacopo Tonelli, fondatore e AD di Jato 1991, una delle aziende di MinervaHub che ha partecipato al progetto insieme a Goretti, Itttai, Quake, Trapuntatura Belpunto: “L’idea era di aiutare le nuove generazioni di creativi partendo da un tema molto attuale, la Natura che si riappropria dei suoi spazi – commenta – i ragazzi dello IED hanno partecipato ad un workshop che ha toccato tutta la filiera produttiva grazie alla presenza delle aziende di MinervaHub, in modo da capire cosa significa costruire un capo rispondendo alle tendenze contemporanee ma attingendo alle forme della couture classica”.
Gli studenti IED Firenze coinvolti sono Elisabetta Boffi, Matilde Missiroli e Anna Berti del corso di Laurea Triennale in Fashion Design, Priyam Mishra del Master in Creative Direction for Fashion.