Milano XL è la mostra dedicata alla creatività e al saper fare italiano che torna a Milano dal 12 al 24 settembre 2018, durante la Settimana della Moda, grazie al Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la preziosa collaborazione di Agenzia ICE.
Come già nella prima edizione dello scorso anno, questa mostra, curata dal direttore artistico Luca Stoppini, si propone, attraverso sei installazioni cubiche posizionate nei luoghi simbolo della città, di raccontare il made in Italy, motore trainante dell’economia del Paese, ma anche di avvicinare il grande pubblico al mondo del sistema moda nella sua interezza, che è molto più del capo finito che arriva in passerella. Milano XL vuole dunque essere un viaggio di scoperta del valore di una filiera che non solo rappresenta il secondo settore manifatturiero del nostro paese, ma che meglio di qualunque altro è in grado di rappresentare nel mondo la qualità e il gusto per il “bello e ben fatto” tipici del Made in Italy.
Il sottotitolo scelto per questa edizione è “Mostra-Dimostra” e riflette la volontà di discutere e riflettere sul tema dell’eco sostenibilità. Tema che la avvicina a Milano Unica, che con il partner storico SMI, già tra i protagonisti della prima edizione lo scorso anno, partecipa con un’installazione che coinvolge i propri espositori e mette in luce non solo l’eccellenza qualitativa ed estetica dei prodotti, ma anche il loro valore in termini di sostenibilità. Del resto Milano Unica ha da tempo ha messo in campo grande impegno per valorizzare la produzione green delle principali aziende tessili e accessori italiane e nel suo ruolo fiera di riferimento internazionale per i tessuti e accessori di alta gamma, ha anche in questo contesto il compito e il privilegio di animare uno dei cubi della mostra con alcuni tra i migliori prodotti dei suoi espositori.
La parete espositiva predisposta da Milano Unica presenterà una composizione di tessuti e accessori selezionati tra quelli che hanno partecipato all’Area Sostenibilità della 27esima edizione, e che quindi si distinguono non solo per bellezza e qualità manifatturiera, ma anche per il loro carattere sostenibile in termini di metodi, criteri e sistemi di produzione. Tali tessuti e accessori comporranno un paesaggio poliedrico e affascinante che unisce trame, materie e colori.
L’appuntamento è quindi a Milano, da ieri 12 settembre al 24 settembre, con Milano XL 2018 MOSTRA-DIMOSTRA e le sue installazioni cittadine. Milano Unica e il cubo dedicato al tessile sono al Palazzo dell’Arengario.