Milano Unica a New York con una formula nuova

E’ in una fase sperimentale ma la nuova formula di Milano Unica New York è stata lanciata: non più un salone tradizionale ma uno strumento di coordinamento e comunicazione.

Milano Unica si è messa i panni della “guida” trasformando il consueto catalogo di espositori, ovvero le aziende aderenti al progetto presenti autonomamente a New York, in una mappa per i clienti.

Le location dove ciascuna azienda presenta le collezioni sono segnalate su una cartina distribuita a tutti clienti Usa di Milano Unica e alla stampa. Una mappa artistica, illustrata a mano, dove tutti i clienti che desiderano prendere appuntamento possono trovare ogni riferimento utile per visitare le aziende.

La possibilità di visitare gli showroom è dilatata nel tempo e consente ai clienti di tarare le visite in base alle loro esigenze, grazie anche alla vicinanza topografica degli showroom offerta da Manhattan.

Con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Agenzia Ice, MU New York ha altresì organizzato un importante happening dove è stato proposto l’allestimento “Trend for Fashion” realizzato da Stefano Fadda e il suo team per il roadshow di Milano. In questa stessa occasione sono stati presentati i lavori dei tre designer, Orley, Ryan Roche e Gigi Burris selezionati per il “Fabric Program” in collaborazione con CFDA, la Camera Moda statunitense. Il presidente di Milano Unica Ercole Botto e il Presidente di CFDA hanno annunciato la seconda edizione sempre dedicata al settore uomo, donna e accessori.

“La cooperazione con CFDA ha avuto ottimi riscontri. Abbiamo lavorato con dei brand molto interessanti, con persone che amano i tessuti, con designer che apprezzano la qualità per le loro collezioni di qualità. Ringrazio tutti gli espositori che hanno aderito al progetto con lungimiranza e generosità. Questa è vera cooperazione internazionale e culturale. Ai tre nuovi stilisti che parteciperanno alla seconda edizione del progetto diamo appuntamento a Milano Unica a settembre a Rho” ha detto Ercole Botto, presidente di Milano Unica.

“L’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia ICE per spingere l’importante internazionalizzazione di Milano Unica è sempre forte e vivo. Una manifestazione così importante merita il supporto delle istituzioni”, ha concluso Maurizio Forte, direttore di ICE New York e Coordinatore Uffici ICE Rete USA.

Condividi articolo