MU

Milano Unica, miss grandi numeri

Ultimi ritocchi a Fiera Milano Rho per la 39′ edizione di Milano Unica, al via martedì in un clima di grande fermento sia per la crescita dei numeri di espositori e iniziative che per la voglia del settore di ripartire all’alba di un’estate di incertezza.

Le hall utilizzate saranno la 1, la 2, la 3 e la 4, con un avvicinamento a metropolitana e stazione ferroviaria sempre apprezzato da espositori e visitatori. Vi troveranno spazio le tante novità proposte dal salone, a iniziare dalla presenza di un’area dedicata a MarediModa con un progetto che coinvolgerà un’ampia selezione di aziende del proprio circuito sia dentro che fuori dal padiglione 3: 15 gli espositori presenti.

Padiglione 3 anche per l’area Innovation , organizzata in collaborazione con TexClubTec: vi saranno valorizzati prodotti e processi innovativi, ma anche l’interazione tra aziende lungo l’intera supply chain. Il Forum si estenderà su una superficie di quasi 200 metri quadrati dove verranno esposti materiali tessili avanzati per il settore dell’abbigliamento funzionale, sportivo e smart oltre a tecnologie AI applicabili al tessile di 18 aziende.

I tre giorni di salone saranno anche l’occasione per festeggiare la 50′ edizione di Shirt Avenue, uno dei saloni fondatori di Milano Unica e punto di riferimento per il tessuto per camiceria di alta gamma.

Nata nel 1999 a Villa Erba con 31 aziende, nel 2005, sotto la guida di Silvio Albini, poi presidente di Milano Unica, unì le forze con Moda In e Ideabiella, dando vita all’attuale salone del tessile italiano. 24 espositori, tra cui 8 aziende internazionali, festeggeranno guardando al futuro.

Ed a proposito di numeri in crescita sono già più di mille le registrazioni confermate da parte di studenti e docenti delle scuole di moda che hanno raccolto l’invito del presidente Simone Canclini, esteso non solo per l’ultimo giorno della fiera, come da tradizione, ma anche per il primo giorno. Così circa 600 tra  studenti e docenti parteciperanno alla cerimonia inaugurale.

44 le scuole registrate per la visita, comprese due delle migliori scuole di moda al mondo, la Parsons School of Design di New York e l’Esmod di Parigi.

La Spola sarà presente con un desk nel padiglione 3, dove sarà distribuito il numero 177 della nostra rivista Showcase, e con una giornalista che racconterà quello che succederà tra gli stand.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini