Milano Unica edizione 39 sarà più sostenibile grazie ad una collaborazione con Wetex, una rete di imprese del distretto tessile di Prato alla quale Milano Unica conferirà i campioni tessili esposti nell’area MU Tendenze Sostenibilità, così come quelli utilizzati per il progetto editoriale di e-MilanoUnica Connect, affinché siano riciclati per produrre materiale per l’allestimento della successiva edizione.
E’ ormai noto che gli scarti tessili sono tra i principali fattori che rendono l’industria della moda così impattante sul nostro pianeta, Milano Unica non potrebbe pretendere dai propri espositori un grande impegno verso la sostenibilità se non si muovesse nella stessa direzione: ecco dunque questa innovativa soluzione per non contribuire ulteriormente alla produzione di rifiuti, bensì favorirne la rinascita e l’utilizzo responsabile.
Wetex, attraverso un processo innovativo brevettato, riesce a riciclare qualsiasi scarto tessile pre e post-consumo, anche indifferenziato e altrimenti destinato alla discarica o alla termo-valorizzazione. Ne risultano prodotti per l’edilizia, per l’isolamento termo-acustico, per l’arredamento e per il packaging. L’intero trattamento è altamente efficiente dal punto di vista energetico, privo di consumi d’acqua e non produce alcuna emissione di fumi in atmosfera.
Prepariamoci dunque, per la 40^ edizione d17i Milano Unica, a camminare, almeno nell’area MU Tendenze Sostenibilità, su una moquette speciale.