“Arrivederci a Rho”, si saranno detti gli espositori di Milano Unica Shanghai riponendo in valigia i campionari ed avviandosi verso l’aeroporto di Pudong.
Ma quell’arrivederci poteva nascondere qualche dubbio sulle date, visto che già da tempo le aziende pratesi spingono per un anticipo anche dell’edizione invernale e che, come si parla di calendario, si scatena un dibattito destinato a durare a lungo.
Forse anche questo il board del salone italiano ha voluto mettere dei punti fermi, per consentire alle aziende una programmazione più lineare e certa. Sono quindi arrivate le date dell’edizione estiva addirittura fino al 2023, ma per l’invernale tutto tace, a parte la prossima edizione.
Ricapitolando: il primo “arrivederci” è per la 30′ edizione di Milano Unica, dal 4 al 6 febbraio 2020 a Fieramilano Rho. Quindi niente anticipo e possibilità di qualche mugugno in crescita. Poi di nuovo tutti a Shanghai, dall’11 al 13 marzo. A Rho si torna dal 7 al 9 luglio nel 2020; dal 6 all’8 nel 2021; dal 12 al 14 nel 2022; dall’11 al 13 nel 2023.
“Abbiamo deciso di annunciare con largo anticipo le date dell’edizione di Luglio del nostro Salone – dice Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica – su sollecitazione di molti espositori che necessitano di certezze nella programmazione dei loro appuntamenti fieristici. Ma anche per mettere un punto fermo su una scelta, quella dell’anticipo a luglio rispetto a settembre, che per noi è definitiva. I risultati delle presenze, la soddisfazione degli espositori, in confortante e stabile crescita, rispetto ai precedenti appuntamenti settembrini, oltre a darci conferma di una decisione lungimirante, che si è rivelata in sintonia con le mutate esigenze del mercato, segnano un punto fermo”.
Intanto è già alle porte la presentazione delle tendenze per la stagione P-E 2021: appuntamento martedì 15 ottobre alle 15 alla Fabbrica Orobia a Milano.