Made in Italy protagonista domani a Prato alle 18 con l’incontro all’Opificio JM di piazza San Marco “Marchio Unico Nazionale: strumento di certificazione di origine e di tipicità italiana”.
Durante la serata interverranno Matteo Burioni, presidente di Conflavoro Prato, Roberto Capobianco, presidente nazionale Conflavoro Pmi, il sindaco Matteo Biffoni, Mauro Minguzzi di Italy Sales Leader Lloyd’s RQA, Leonardo Borsacchi, professore universitario del Pin Città di Prato e Francesco Del Lesto di Magniflex.
L’evento sarà l’occasione per presentare il Marchio Unico Nazionale “Certificazione volontaria di conformità d’Origine e Tipicità italiana”, promosso dalla Conflavoro Pmi Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Uno strumento strategico con un preciso obiettivo: superare le criticità della certificazione Made in Italy, garantendo l’italianità di tutto il processo produttivo a partire dalle materie prime. Ma anche razionalizzare ed accrescere il potere attrattivo dell’offerta nazionale, come Brand di Sistema che distingue i prodotti, le produzioni, l’offerta turistico-ricettiva, la ristorazione nazionale e i servizi. Il suo valore risiede nell’oggettività del processo con il quale è rilasciato: il meccanismo di tutela e certificazione delle aziende è affidato a Lloyd’s Register, ente di certificazione mondiale. Certificazione che poi è sottoposta ad una duplice verifica, quella di un Organo Interno di Vigilanza, appositamente costituito da Conflavoro e quella del Comitato Tecnico Scientifico di Indirizzo e Sviluppo del Marchio Unico Nazionale, costituito da personalità esterne all’organizzazione di indubbia moralità e professionalità, provenienti dal mondo imprenditoriale, universitario, associativo e di rappresentanza dei consumatori, di cui come primo presidente è stato nominato Lamberto Vallarino Gancia.
Le aziende che otterranno la certificazione potranno applicare sui propri prodotti, certificandoli, il logo del Marchio Unico Nazionale, beneficiare delle azioni condivise di comunicazione, usufruire dei nuovi canali di vendita in Italia ed all’estero direttamente attivati dal team che coordina le azioni di promozione del Marchio e attivare il sistema di anti-contraffazione certificato, permettendo l’identificazione univoca del prodotto.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0574/066621 o all’indirizzo mail prato@conflavoro.it