Stampa digitale

Manifatture Tessili Bianchi passa a Gentili Mosconi

Gentili Mosconi ha acquisito Manifatture Tessili Bianchi  con un accordo che prevede l’acquisizione del 100% di una newco costituita a seguito del conferimento dei rami d’azienda di Manifatture Tessili Bianchi e della società interamente controllata, D-Tex.

Il tutto per un corrispettivo di 4 milioni di euro che verrà pagato interamente in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione per il tramite di un aumento di capitale riservato a un prezzo di 4 euro per azione. Un’operazione che rientra nel piano di crescita e verticalizzazione già annunciato, con l’obiettivo di creare un polo centrale di sinergie di eccellenze tessili comasche al servizio del mercato del lusso.

Con l’integrazione con le divisioni di tintoria e stamperia già presenti nel gruppo saranno ottimizzati i processi produttivi, accrescendo i volumi di Tintoria Comacina e Stamperia Emme. Manifatture Tessili Bianchi, fondata nel 1981, è leader nella creazione e produzione di tessuti uniti di alta qualità per la moda femminile a servizio dei principali player del mondo del lusso ed ha avuto nel 2023 ricavi per 27,4 milioni.

L’accordo prevede l’ingresso nel cda di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà acquisite, per garantire continuità manageriale. La chiusura dell’accordo ad aprile.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini