Arte&Arte ha lanciato la call for artists per la selezione di opere di piccole dimensioni per l’edizione numero 33 di Miniartextil, la mostra d’arte tessile contemporanea che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como, da domenica 8 dicembre fino a febbraio.
“L’arte come preghiera” il titolo scelto: la call è aperta ad artisti, designer, docenti e studenti di discipline artistiche che propongano un’opera realizzata con tecniche e/o materiali tessili; scopo della mostra è infatti promuovere e divulgare l’arte tessile come mezzo espressivo dell’arte contemporanea, evidenziandone tecniche e metodi di realizzazione.
Il tema evidenzia l’esigenza di ritrovare una connessione profonda con la propria spiritualità in tempi assai tecnologici: gli artisti potranno esprimere la propria preghiera personale attraverso l’arte.
L’opera presentata deve essere originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili, può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono categoricamente non superare i 20×20×20 centimetri. E’ vietato l’utilizzo di passepartout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.
Arte & Arte selezionerà i 54 pezzi che saranno esposti in mostra, conferendo anche l’annuale premio “Arte&Arte a Nazzarena Bortolaso”. La call si chiuderà il 6 ottobre, due settimane dopo saranno comunicate le scelte della giuria.