Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia ha organizzato mezza giornata di formazione dedicata ai docenti delle scuole che hanno aderito al Management Game 2018 e che gestiranno le fasi di gaming all’interno del proprio istituto. Dopo l’edizione da record dello scorso anno (77 Istituti scolastici e 797 squadre, per un totale di 3.188 studenti coinvolti), si apre quindi ufficialmente la XXVI edizione del Management Game, il gioco di simulazione aziendale che ha l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi, in maniera innovativa e divertente, alla creazione e gestione d’impresa.
Il Management game, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, è riservato agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori lombarde. Entusiasta il presidente dei Giovani Imprenditori lombardi Federico Ghidini: “Faccio un grande in bocca al lupo agli studenti e agli istituti che si cimenteranno nelle sfide del torneo. L’obiettivo del Management Game è diffondere la cultura imprenditoriale tra i giovanissimi, facendoli immedesimare nell’attività d’impresa con tutto quello che essa comporta: rischio, programmazione, organizzazione, soddisfazione. Tra questi studenti si nascondono gli imprenditori lombardi del domani: loro ancora non lo sanno, per questo motivo la più grande ambizione del Management Game è quella di aiutare questi ragazzi a scoprirlo” ha dichiarato Ghidini.
Nel corso dell’incontro con i docenti è stata effettuata una vera e propria simulazione di “gioco”: i docenti, suddivisi in team, hanno condotto un’azienda virtuale sulla piattaforma al fine di comprendere al meglio le dinamiche di gioco, capirne le criticità e confrontarsi con il tutor. I business game sono uno strumento formativo innovativo attraverso i quali i team (studenti) sono proiettati in una competizione in cui sono esaltate le dinamiche di problem solving, creatività, ma soprattutto di analisi strategica e decision making. Nel Management Game ogni team, costituito da 3-4 membri, rappresenta e gestisce una azienda simulata: il business game è suddiviso in round di simulazione. Ogni round rappresenta 6 mesi di vita aziendale: al termine di ogni round, i team possono analizzare i risultati del mercato e rivedere le proprie strategie per migliorare la loro posizione di mercato. L’obiettivo è di rendere una azienda virtuale leader del mercato, incrementandone il valore.
Il Management Game si svolgerà in 3 fasi: tornei di Istituto, fase che prevede la competizione tra le diverse squadre di ciascun istituto. I team vincitori di ogni singolo torneo di Istituto, accederanno alla seconda fase; tornei provinciali, competizione, all’interno di ciascuna provincia, tra le diverse squadre che hanno vinto il rispettivo torneo di istituto; i vincitori di ogni singolo torneo provinciale, accederanno alla terza e ultima fase; torneo Regionale, competizione tra le squadre che hanno vinto il rispettivo torneo provinciale. Il torneo si concluderà a maggio con la premiazione degli istituti primi tre classificati.