Maglificio Maggia ha presentato il primo Report di Sostenibilità: “Generation” il nome scelto per il tassello della più ampia strategia “De Rerum Natura”, un’assunzione di responsabilità e operatività che segna corso dell’azienda.
“Guardiamo avanti, cercando di definire e applicare le nuove responsabilità che ci attendono, come imprenditori e come cittadini del terzo millennio. La scommessa della nostra generazione è essere generativi”, dichiara Ludovico Maggia. “Generare valore per il territorio in cui operiamo e per la nostra comunità, generare lavoro di qualità, generare prodotti che si integrano con i valori delle persone e le criticità dell’ambiente, è il senso in cui interpretiamo questa differenza” aggiunge Giovanna Maggia.
L’azienda è impegnata anche nella riduzione dell’immissione di agenti inquinanti per l’ambiente circostante, oltre al tema del consumo energetico, oggi ridotto grazie al nuovo impianto fotovoltaico o al generare acqua calda per la tintoria direttamente dal ciclo delle caldaie. Tutti aspetti del De Rerum Natura che concorrono, insieme all’adozione del Codice Etico a definire il sistema valoriale che caratterizza la filosofa di Maglificio Maggia.
Il report presenta i risultati dell’analisi semplificata di Life Cycle Assessment delle emissioni di gas serra generate nel ciclo di produzione del tessuto Jersey con un’unità funzionale di 1 kg di tessuto. Il perimetro di analisi preso in considerazione è “gate to gate” ovvero quello interno al sito produttivo aziendale senza considerare i flussi a monte e a valle dell’azienda.