Maglieria e Pailung, un binomio inscindibile

Pailung è un fornitore leader a livello mondiale di macchinari e soluzioni tessili con una ricca storia e una solida reputazione nell’industria tessile. E’ specializzata nella progettazione e nella produzione di macchine per maglieria e macchinari tessili avanzati per un’ampia gamma di applicazioni.

L’obiettivo di Pailung è quello di aiutare marchi, designer e produttori a sviluppare tecnologie innovative per i tessuti che trasformino audacemente i risultati finali.

Oltre ai servizi di ricerca e sviluppo, c’è stata l’aggiunta dell’Open Innovation Lab che studia un nuovo metodo dinamico di costruzione di macchine per maglieria. Per Pailung la soluzione per creare un’innovazione duratura non risiede solo nella sua capacità di costruire macchine per maglieria eccellenti, ma anche nella sua volontà di impegnarsi e collaborare con clienti ambiziosi.

Le macchine per maglieria sono costruite su misura per marchi, designer, produttori tessili e appaltatori nei settori della moda, della casa, della sanità e del tessile ambientale. Con i clienti c’è la collaborazione per costruire macchine per maglieria migliori, costruite e spedite più velocemente di chiunque altro nel settore, permettendo a Pailung di tenere il passo con le esigenze più impegnative dei clienti.

Quali sono le novità presentate a ITMA?
Partecipiamo con il tema “Knit Beyond Boundaries”. Abbiamo uno stand caratterizzato dall’innovazione delle più recenti macchine per maglieria e dai progressi tecnologici, con un’ integrazione di tecnologia e artigianato. Esponiamo la più recente tecnologia Advanced Technology: macchine per maglieria circolare per migliorare la produttività e l’efficienza, controlli computerizzati, automazione e interfacce digitali per semplificare le operazioni e ottimizzare le prestazioni. Diamo priorità all’efficienza energetica per minimizzare l’impatto ambientale e ridurre i costi operativi. Incorporano meccanismi di risparmio energetico, come sistemi di motori efficienti e consumo energetico ottimizzato, senza compromettere la produttività o la qualità.
Sono presenti non solo le nuove innovazioni Alterknit, ma anche macchine jacquard ad alta velocità e di alta qualità con stretch a 4 vie e macchine a calibro fine.
Pailung ha anche creato alcune collezioni di tessuti per abbigliamento appositamente per ITMA: oltra a Alterknit ci sono la Cozy, la Stretche la Knitted-Pad Sports Bra, con reggiseni funzionali per ogni movimento.
Infine le innovazioni del sistema di lavorazione a maglia intelligente: visione computerizzata e tramite telecamere per rilevare i difetti del tessuto all’interno della macchina, che così riduce gli scarti.

Che differenze notate tra i mercati europei e quelli asiatici?
Negli ultimi 30 anni l’industria della maglieria in Europa è stata il mercato principale, ma ora il 75% del mercato è in Asia. Due i motivi. Il primo è legato a design e innovazione: L’Europa è rinomata per la sua esperienza nel campo del design e per la sua creatività. I produttori europei spesso danno priorità a design innovativi, modelli unici e dettagli intricati, soddisfacendo la domanda di articoli a maglia di alta

James C.C. Wang, presidente e CEO di Pailung

moda e di lusso. In Asia, l’attenzione si concentra maggiormente sul fast fashion e sui design di tendenza, con una maggiore enfasi su processi produttivi efficienti e risposte rapide alle richieste del mercato, ma il marchio in Asia non è indipendente da un marchio europeo.
Il secondo riguarda le dinamiche di mercato: il mercato europeo della maglieria è caratterizzato da un ambiente di mercato maturo e saturo, con una domanda relativamente stabile e una consolidata fedeltà ai marchi. Ciò crea opportunità per prodotti di nicchia e specializzati, destinati a specifici segmenti di consumatori. Al contrario, il mercato asiatico, con preferenze di consumo in continua evoluzione, offre un notevole potenziale di crescita. Le dimensioni e la diversità del mercato asiatico lo rendono interessante per i prodotti a maglia di massa destinati a un’ampia gamma di segmenti di consumatori. I consumatori europei spesso danno priorità alla qualità, al design e alla sostenibilità quando si tratta di prodotti a maglia. I consumatori europei spesso danno priorità alla qualità, al design e alla sostenibilità quando si tratta di prodotti a maglia, apprezzando articoli ben fatti e realizzati con materiali pregiati, per i quali sono disposti a pagare prezzi più alti. D’altro canto, il mercato asiatico tende a concentrarsi maggiormente sull’accessibilità, la versatilità e le tendenze della moda, con una domanda significativa di capi in maglia prodotti in serie ed economici.

Come avete gestito il difficile periodo della pandemia?
Garantendo la sicurezza dei dipendenti: Pailung ha probabilmente dato priorità alla salute e alla sicurezza dei propri dipendenti. Questo può aver comportato l’implementazione di modalità di lavoro a distanza, l’adozione di misure di allontanamento sociale all’interno del luogo di lavoro. Poi con la gestione della catena di approvvigionamento: abbiamo monitorato attentamente la catena di approvvigionamento per identificare e affrontare potenziali interruzioni. Ciò potrebbe comportare la diversificazione dei fornitori, la creazione di opzioni di riserva e il mantenimento di una comunicazione efficace con i fornitori per attenuare eventuali ritardi o carenze di materie prime o componenti.
Per quanto riguarda ddattamento e flessibilità abbiamo modificato le operazioni e i processi produttivi per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato. Ciò potrebbe includere la modifica dei programmi di produzione, l’ottimizzazione della gestione delle scorte e la riorganizzazione dei flussi di lavoro per garantire una produttività costante, nel rispetto delle linee guida in materia di salute e sicurezza.
Sul fronte dell’assistenza ai clienti siamo rimasti in stretta comunicazione con i clienti per comprendere l’evoluzione delle loro esigenze e sfide. Abbiamo fornito assistenza, guida e supporto post-vendita per aiutare i clienti a superare le difficoltà poste dalla pandemia. Per garantire un servizio clienti efficace, si sono utilizzati strumenti di comunicazione virtuale e di risoluzione dei problemi a distanza.
Infine su innovazione e ricerca, tramite il dipartimento OIL e il team di ricerca e sviluppo abbiamo continuato a investire per rimanere all’avanguardia e anticipare le richieste del mercato, esplorando nuove tecnologie, migliorando i prodotti esistenti o diversificando l’offerta per soddisfare le esigenze emergenti dell’industria tessile.

Come affrontate il tema della sostenibilità ambientale?
Pailung non pensa solo a temi come l’Industria 5.0, l’automazione e la digitalizzazione, ma pensa anche alle tecnologie correlate a questi temi, a come applicarle ai prodotti, in modo che i clienti possano raggiungere il successo in termini di redditività e sostenibilità. Sebbene le risorse energetiche e idriche utilizzate nella fase di maglieria siano le più scarse dell’intero settore dell’abbigliamento, vogliamo comunque contribuire alla produzione sostenibile. Per questo motivo abbiamo sviluppato la serie K Plus HS per fornire un rapporto più elevato di chilogrammi di tessuto/kWh. Ad esempio, a parità di dimensioni del cilindro, calibro, tensione, tipo di filato e lunghezza del punto per il tessuto single jersey, a parità di kWh, la serie K Plus HS SF1350 ha una produttività superiore del 40% rispetto alla precedente generazione SF960. Inoltre, a questa velocità elevata, il sistema di rilevamento dei difetti del tessuto è in grado di rilevare continuamente la qualità del tessuto per evitare lo spreco di filato causato dai difetti.
Il miglioramento dell’efficienza energetica delle macchine per maglieria è solo una parte della produzione sostenibile. Un’altra filosofia è quella di ridurre il consumo di energia per il condizionamento migliorando le prestazioni del tessuto. PAILUNG ha lanciato KDPS, /D e /DP, tre tipi di macchine per maglieria per tessuti in pelliccia sintetica, al fine di migliorare le prestazioni termiche di varie forme di tessuti in pelliccia sintetica e, allo stesso tempo, ridurre il consumo energetico della lavorazione del tessuto eliminando i processi di laminazione e rifilatura del pelo attraverso metodi di tessitura innovativi.
La terza filosofia è quella di ridurre il possibile inquinamento delle acque e delle catene alimentari dei pesci, causato ad esempio dalle particelle di colla danneggiate dalla serigrafia dei tessuti, innovando i metodi di tessitura. L’ultima serie di jacquard PAILUNG, KSAKCJ/KDAKCJ, in jersey singolo/doppio, adotta la più recente tecnologia AlterKnit per offrire nuove scelte di jacquard a colori, in particolare KDAKCJ, che offre un jersey doppio estremamente leggero con jacquard fino a quattro colori. La capacità produttiva è inoltre doppia rispetto a quella del tradizionale jacquard computerizzato a quattro colori. Il tessuto AlterKnit ha una buona resistenza del colore ai lavaggi e non presenta problemi di degradazione della colla di stampa.
L’ultima filosofia è quella di migliorare la gestione della fabbrica, ridurre l’energia e il filato consumati nella produzione di prova e uniformare la qualità di tessitura di macchine diverse con le stesse specifiche. Il sistema PAILUNG POMS+MES digitalizza il metodo di regolazione della macchina per la tessitura del tessuto, ad eccezione del controllo digitale e della regolazione della produzione di prova delle macchine per maglieria. POMS può anche essere utilizzato per distribuire la lunghezza del cappio del tessuto, l’altezza della scatola della camma, la velocità di presa del tessuto, ecc. a un gran numero di macchine per maglieria della stessa specifica allo stesso tempo, riducendo gli errori di regolazione umana.

Cosa vi aspettate dalla partecipazione a ITMA in termini di business e visibilità?
Prevediamo di presentare nuovi modelli di macchine per maglieria con caratteristiche migliorate, maggiore efficienza o capacità uniche per attirare l’attenzione di potenziali clienti e professionisti del settore. Vogliamo rafforzare i rapporti con i clienti esistenti e stabilire nuove connessioni con distributori, agenti e produttori tessili di diverse regioni. Pensiamo di promuovere i prodotti, aumentare il riconoscimento del marchio ed esplorare opportunità di collaborazione e partnership. Le fiere commerciali sono spesso un’occasione preziosa per le aziende per conoscere le tendenze del mercato, le preferenze dei clienti e gli sviluppi del settore. Pailung si aspetta di raccogliere feedback, impegnarsi in ricerche di mercato e comprendere le esigenze e le sfide dei produttori tessili. Queste informazioni possono aiutarci a perfezionare l’offerta di prodotti, a migliorare l’assistenza ai clienti e a rimanere in testa alla concorrenza. Poi ITMA riunisce professionisti del settore, esperti e stakeholder da tutto il mondo. Pailung punta a opportunità di networking e collaborazione con altri espositori, associazioni di settore, istituti di ricerca e fornitori di tecnologia. Potremmo scambiare idee, esplorare potenziali partnership e rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi del settore. Infine generare contatti e assicurarsi nuove opportunità commerciali è spesso un obiettivo chiave per le aziende che partecipano alle fiere. L’obiettivo di Pailung è quello di attirare potenziali clienti interessati a investire in nuove macchine per maglieria o ad aggiornare le attrezzature esistenti. Quindi abbiamo obiettivi di vendita ma anche di partecipazione alla dimostrazione di prodotti, trattative e discussioni con potenziali clienti durante la fiera.

Parteciperete alla prossima edizione di ITMA Asia?
Per la prima volta dopo tanti anni – spiega James C.C. Wang, CEO di Pailung e presidente dei produttori di macchinari tessili di Taiwan – non saremo alla fiera di Shanghai, mentre saremo presenti a quella di Singapore nel 2025. Non andiamo in Cina per proteggere i nostri prodotti e tutelare il copyright.

(Ad by BOFT)

Condividi articolo