Gucci per le sneaker, lusso femminile più che maschile: la moda online è stata analizzata e mappata da Lyst con Fashion Geography, frutto della comparazione del comportamento e delle abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce.
L’accessorio più amato sono le sneaker più delle borse e piacciono a uomini e donne. Grande interesse di uomini e donne anche per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti..
Guardando ai brand più amati in Italia, Lyst registra un generale picco di ricerche per Gucci, tra i più cercati in diverse regioni. Prendendo in considerazione le evidenze femminili, Gucci trionfa in Lombardia (32%), Lazio (21%), Puglia (19%) e Calabria (15%); tra i maschi in Lazio (22%) e Lombardia (17%), Veneto (26%) e Abruzzo (20%).
I più “spendaccioni” sono gli uomini che, per un ordine su Lyst.it, spendono in media circa 267 euro, a fronte dei 249 euro mediamente spesi dalle donne.
Negli acquisti al femminile cercati, oltre a Gucci, Celine, Balenciaga, Ralph Lauren (33% in Sardegna), Alexander McQueen (45% delle siciliane). Nel centro-sud via libera alle ricerche di accessori firmati Balmain (25% in Umbria e 18% in Abruzzo), mentre Michael Kors è particolarmente amato in Campania (26%) e Basilicata (18%). La moda Made-in Italy raccoglie consensi nelle restanti regioni: il 27% delle utenti sceglie Valentino in Veneto e Prada nelle Marche, mentre un quarto delle ricerche effettuate in Emilia Romagna (25%) ha Dolce&Gabbana come protagonista. In Toscana (17%) e Friuli Venezia Giulia (18%) si sceglie Off-White.
Per i maschi sorprende il 63% per Marcelo Burlon in Campania, meno il 45% per la Nike in Basilicata. In Toscana è Off-White ad andare per la maggiore (32%), mentre poco meno di un quarto delle ricerche in Liguria ed Emilia Romagna hanno per protagonista rispettivamente Stone Island (24%) e Palm Angels (22%). Nelle isole bene Dolce&Gabbana. Gli umbri amano Calvin Klein (53%), i trentini Fendi (51%). Nelle Marche vince Prada, in Valle d’Aosta Moncler: questione di clima? Nelle restanti regioni gli uomini prediligono lo stile internazionale: Balenciaga in Puglia e in Friuli Venezia Giulia, Burberry in Piemonte.